';

“Terrelectae”, il cru Chianti Rùfina di Fattoria Il Capitano in una verticale memorabile
11 Mag 2024 17:13

Fattoria Il Capitano, dopo anni di lavoro qualitativo incessante, presenta i suoi vini a Milano con una verticale del suo Cru più distintivo, il Chianti Rùfina Vigneto Poggio TERRELECTAE nelle annate 2018, 2019, 2020 e 2021. Quattro annate che testimoniano il percorso recente di questa storica azienda nel cuore della Toscana, che punta alla finezza e all’eleganza nei suoi vini. Un cambio di passo voluto fortemente dalla proprietà, la famiglia Alacevichche ha saputo cogliere il valore inestimabile dell’eredità ricevuta dai propri avi, valorizzandone le potenzialità per farla diventare un’azienda moderna e di altissima qualità. “Siamo convinti che stiamo andando verso la strada giusta e che proprio per questo sia arrivato il momento per presentarci su una piazza tanto importante come Milano. – commenta Stefano Alacevich, il volto di Fattoria il Capitano, che coi fratelliporta avanti questa passione di famiglia.

 

Un viaggio attraverso le quattro annate in degustazione a Milano, giovedì 16 maggio (evento su invito), presso Galvanotecnica Bugatti, nella zona di Tortona, che vogliono dimostrare, dalla potente 2018 alla giovanissima e appena imbottigliata 2021, la nuova impronta segnata dal suo enologo, Maurizio Alongi, oltre 30 anni di attività nel Chiantigiano, secondo cui “la vanità muscolare serve a poco, la vera forza di questi vini risiede nell’eleganza”. 

Il Chianti Rùfina DOCG Riserva Vigneto Poggio TERRAELECTAE rappresenta la selezione più preziosa di Fattoria Il Capitano, con una vigna situata a 150 metri sul livello del mare, che gode di un’esposizione ottimale (nord-ovest-sud-est) e di un terreno medio impasto argilloso-calcareo, ideale per la coltivazione del Sangiovese. Le viti, di 25 anni, sono allevate con il sistema a cordone speronato e guyot, garantendo una resa equilibrata di 70 quintali di uva per ettaro.

Il Chianti Rùfina DOCG Riserva Vigneto Poggio affina per 30 mesi, di cui almeno 18 in botti di rovere francese e il restante in bottiglia. Questo lungo periodo di affinamento permette al vino di sviluppare un bouquet complesso e armonioso, con note di frutti rossi, spezie e tabacco. Il Chianti Rufina DOCG Riserva Vigneto Poggio è un vino perfetto da abbinare a carni rosse e bianche, grigliate o arrosto, formaggi stagionati e primi piatti saporiti.

FATTORIA IL CAPITANO: UNA LUNGA STORIA DI PASSIONE.

Immersa in un panorama incontaminato, Fattoria Il Capitano si trova a Pontassieve e si estende su 30 ettari di terreno, di cui 20 dedicati all’uliveto e 8 di vigne. I vigneti, circondati da 8 ettari di bosco rigoglioso composto da noccioli, faggi, cipressi e castagni, godono di un microclima ideale per la coltivazione di uve di alta qualità. I terreni, di medio impasto, argilloso-calcarei, con presenza di scheletro, conferiscono ai vini Sangiovese una particolare finezza olfattiva, che in pochi altri territori si riesce a raggiungere con questa varietà. I vini si presentano tendenzialmente freschi, mediamente strutturati, moderatamente tannici, leggermente sapidi, con un potenziale d’invecchiamento molto alto.

TERRAELECTAE, L’ESALTAZIONE DEL CRU RÙFINA

TERRAELECTAE è un marchio collettivo volontario promosso dal Consorzio Chianti Rùfina che identifica vini di altissima gamma, nati da vigneti selezionati e vinificati secondo rigidi protocolli. Occorre precisare che questo marchio collettivo è alternativo alla rivendicazione della tipologia “Gran Selezione”, che si riferisce a uve provenienti da diversi vigneti dell’azienda, mentre TERRAELECTAE punta a valorizzare l’unicità di ogni Cru. Le uve devono provenire esclusivamente da vigneti selezionati, con una resa massima di 70 quintali per ettaro. Il vino deve essere sottoposto a un affinamento di almeno 30 mesi, di cui 18 in legno e 6 in bottiglia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento