Prende il via, alla vigilia di Ferragosto, il primo concorso dedicato al Cocomero pontino. Articolato in quattro sezioni – narrativa, poesia, video e fotografia – il “Premio letterario cocomero pontino” celebra, per la prima volta, il prelibato frutto dell’Agro Pontino.
L’iniziativa mira a far conoscere e apprezzare il cocomero pontino. Il frutto, dopo l’ingresso tra i Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) del Lazio, presto potrebbe anche fregiarsi del marchio Igp, Indicazione geografica protetta.
Il riconoscimento sta particolarmente a cuore a Claudio Filosa, produttore dell’anguria e promotore di questa iniziativa culturale senza precedenti. A sostegno del concorso, anche il Parco Nazionale del Circeo, la Pro Loco di Sabaudia, il Comune di Sabaudia e l’Unesco sezione provinciale.
Un frutto-simbolo dell’estate che, secondo il presidente della cooperativa Latina Ortaggi, Claudio Filosa, “è di qualità quando ha la polpa di color rosso, e non presenta cavità e filamenti interni. Al taglio inoltre deve essere sodo, croccante e non rilasciare acqua”.
Il cocomero in provincia di Latina è un volano dell’economia rurale. Sono infatti circa 400 i produttori impegnati nella coltivazione di quattromila ettari di terreno. La produzione media è di 700 angurie per ettaro e si registra una forte esportazione in Nord Europa e nell’Est.
L’iscrizione al concorso è libera e gratuita. Per partecipare c’è tempo fino al 14 agosto. Il concorso, come anticipato, si divide in quattro sezioni: racconti, poesia, video e fotografia.
I racconti devono essere brevi, massimo 4.000 battute spazi inclusi. I video possono essere girati anche con cellulari, basta che non si superino gli 80 secondi.
Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite e dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio dai partecipanti entro e non oltre il 14 Agosto 2020, esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica premioletterariococomeropont@gmail.com.
La cerimonia di premiazione è prevista a Sabaudia il 21 agosto.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…