Rocco Forte Hotels svela un itinerario in più tappe dedicato al Rinascimento italiano e ai suoi massimi esponenti Michelangelo, Leonardo e Raffaello: “Itinerario 1504” si articola tra Londra, Milano, Firenze e Roma. Un percorso tematico che si sviluppa in concomitanza con l’esposizione di Royal Academy of Arts di Londra “Michelangelo, Leonardo and Raphael”, dedicata ai capolavori dei leggendari artisti italiani.
Frutto della collaborazione con Royal Collection Trust e National Gallery e grazie al supporto di Rocco Forte Hotels, l’esposizione “Michelangelo, Leonardo and Raphael”, aperta al pubblico dal 9 novembre 2024 al 16 febbraio 2025, è frutto della valorizzazione dell’aneddoto legato all’anno 1504, che vide Michelangelo, Leonardo e Raffaello incrociarsi a Firenze per dibattere sulla collocazione più appropriata del David di Michelangelo, quasi ultimato.
A distanza di cinquecentoventi anni dall’incontro in Italia, Royal Academy of Arts accoglie “Michelangelo, Leonardo and Raphael”: un’ampia selezione di opere dei massimi esponenti della corrente artistica rinascimentale. Un’opportunità unica che genera “Itinerario 1504”, al via al Browns Hotel, l’indirizzo londinese di Rocco Forte Hotels, dove gli ospiti soggiornanti riceveranno la biglietteria esclusiva per la mostra e una mappa per proseguire nella loro scoperta dei tre grandi Maestri con le esperienze loro dedicate a Milano, Firenze e Roma, disponibili su prenotazione.
“Itinerario 1504”: Leonardo – Milano | Leonardo da Vinci trascorse circa vent’anni a Milano in vari momenti della sua vita – fu lì che creò alcune delle sue opere più enigmatiche tra le quali “L’Ultima Cena”, conservata nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, e “Dama con l’ermellino”. Per gli ospiti di Rocco Forte House Milano in esclusiva l’accesso in forma privata alla Biblioteca Ambrosiana,che ospita la più vasta collezione di disegni e manoscritti di da Vinci: il Codex Atlanticus. Accompagnati del Segretario Generale e dal Direttore della Pinacoteca Ambrosiana – il più antico museo di Milano – gli ospiti saranno invitati a terminare il loro tour con una cena privata nella libreria – una delle prime in Europa aperta al pubblico.
“Itinerario 1504”: Michelangelo – Firenze | Con “Itinerario 1504” l’Hotel Savoy propone ai suoi ospiti una visita privata del “Dio fluviale”, un’affascinante e meno nota scultura di Michelangelo presso l’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze. L’opera è un imponente torso d’uomo anziano sovradimensionato, creato a partire da materiali effimeri – quali: argilla, legno, stoppa e crine di cavallo. La scultura fu creata come modello, ma mai realizzata, per essere destinata ad adornare il basamento delle tombe dei Medici. Probabilmente donata all’istituzione fiorentina nel 1583, questo inedito capolavoro è stato recentemente restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure, che ha ripristinato la stabilità della scultura così come il suo colore originale – “bianco di piombo”- ad imitazione del marmo.
“Itinerario 1504”: Raffaello – Roma | Raffaello, pittore ed architetto Italiano dell’Alto Rinascimento, trascorse l’ultima decade della sua vita a Roma. Nella Capitale gli ospiti dei tre indirizzi romani di Rocco Forte Hotels – Hotel de Russie, Hotel de la Ville e Rocco Forte House potranno scoprire Villa Farnesina. Edificata nel XVI secolo per il banchiere Agostino Chigi e ubicata lungo il fiume Tevere, Villa Farnesina è uno dei più affascinanti edifici rinascimentali in Italia ed ospita al suo interno la Loggia di Amore e Psiche che prende il nome dalla decorazione ad affresco dall’artista. Al termine della visita, la storica villa è il punto di partenza per un tour nel quartiere di Trastevere, caratterizzato da piccole piazze,
Dal 23 al 26 marzo 2025 Expocook, la rassegna del gusto, ospiterà presso la Fiera…
Quali sistemi di gestione per la produzione sono più adatti, su quali tecnologie bisogna puntare…
Il Natale si avvicina e Le Bonerìe, azienda di Adriano ed Emanuele Pizzurro, inizia a…
Dai panifici alle pasticcerie, con una eccellenza palermitana e una siracusana, fra i 30 maestri pasticceri…
Un viaggio interattivo con Gabriele Camiolo, chef di Lumìa Organic Restaurant
La scomparsa di Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente di Federalberghi Sicilia, colpisce…