Ristorante “Roteo” sul Lago di Como, i nuovi menu degustazione per la stagione invernale

Leggi l'articolo completo

Robert Moretti e Matteo Corridori, gli executive chef di ROTEO, il fine dining restaurant all’interno di MUSA Lago di Como, hanno creato tre nuovi menu degustazione per la stagione invernale: Roteo, Selvaggina e Vegetale.
Roteo è il menu che racconta le origini ma soprattutto i piatti più iconici e apprezzati; tra le portate troviamo ad esempio il Luccio Perca alla Welligton, un piatto che unisce tradizione e innovazione ed esalta l’utilizzo del pesce di lago.

Selvaggina, un menu che vuole celebrare il territorio tra lago e montagna in cui si trova MUSA. In questo periodo nell’area circostante il Lago di Como la selvaggina fa da padrona sulle tavole, gli Chef hanno voluto riproporre questo concetto in chiave moderna includendo anche il pesce di lago. Tra le proposte spicca ad esempio L’Aguilla in Salmì, la seconda portata, che riprende la preparazione più conosciuta della selvaggina utilizzando però un prodotto di acqua dolce.

I tre menu degustazione del ristorante Musa

Vegetale, un percorso che celebra la stagionalità e questo periodo dell’anno in cui la natura offre i vegetali migliori da cucinare e valorizzare. Il desiderio degli Chef è quello di rendere protagonisti quelli che sono sempre stati considerati soltanto “contorni”, ma che sono invece ricchi di sapore e storia. Troviamo ad esempio il Sedano Rapa cotto sotto terra, con alghe e un fondo ottenuto delle bucce dello stesso, che trae ispirazione dalla cottura ancestrale del maialino sardo cotto nel mirto in chiave però vegetale. La preparazione del piatto comincia davanti all’ospite all’inizio del percorso e successivamente viene ultimata, sempre al tavolo, come se fosse al pass di servizio.

Contemporanei e contraddistinti da uno stile pulito, i tre percorsi sono composti tutti da 5 piatti in modo che gli ospiti allo stesso tavolo possano scegliere e assaporare menu differenti, restando comunque in parallelo con il numero di portate. I nuovi menu degustazione non sono l’unica novità per ROTEO, che dopo solo 4 mesi dall’apertura è tra i premiati della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, aggiudicandosi il riconoscimento di una Forchetta e un punteggio totale di 78/100.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti in così poco tempo – affermano Matteo Corridori e Robert Moretti, Executive Director & Chef di MUSA – Questi menu rappresentano la massima espressione della nostra cucina in quanto abbiamo portato le esperienze e tecniche apprese all’estero nella cucina locale, dando grandissima importanza alla stagionalità degli ingredienti. Siamo estremamente soddisfatti anche per il riconoscimento nella guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso – continuano Corridori e Moretti – Soprattutto del punteggio del servizio in sala, a cui teniamo particolarmente. La brigata, composta per la maggior parte da under 30, lavora con grande passione e affiatamento e questo riconoscimento è la conferma che la filosofia e i valori che ci caratterizzano vengono riconosciuti e apprezzati.” concludono.

Per ulteriori informazioni: https://www.musacomo.com/ristorante-roteo

The gallery was not found!
Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago