A Lipari apre “Officina di Mare”, il nuovo tempio dei crudi eoliani tra charme e design

Leggi l'articolo completo

Novità sul corso principale di Lipari. Ha inaugurato “Officina di Mare – Fisheria“, il nuovo tempio del pesce, dove poter gustare i crudi di mare delle Eolie. Punto di forza del ristorante, manco a dirlo, è l’ampia proposta di pesce fresco: entrando all’interno del locale, si viene subito attratti da una vetrina del pescato locale, che viene cucinato e preparato al momento. Il cliente può creare il suo plateau, comporlo a suo piacimento, e abbinare anche un primo, degli antipasti e un dessert. Per venire incontro alle esigenze di tutti, c’è anche un interessante percorso degustazione che tiene conto della stagionalità e della materia prima a disposizione.

Officina di Mare, il ristorante di Carlotta Marchiori

Il ristorante in realtà esisteva già – si chiamava “Officina del Cannolo” – ma la proprietà ha deciso di investire per un rinnovamento che ormai era quasi necessario.

“Essere sul corso principale di Lipari ha sempre rappresentato un punto di forza, così come la nostra posizione geografica – spiega Carlotta Marchiori, titolare del ristorante – Abbiamo virato verso una soluzione più moderna, puntando verso una cucina ancora più autentica ma di livello. Il pesce che serviamo è freschissimo e ci viene consegnato tutte le mattine dalle nostre barche di fiducia. Il filo rosso è sempre la sicilianità: dai crudi, passando per gli antipasti, i primi e i dessert (primi fra tutti i cannoli preparati da noi), tutto è realizzato con materia prima locale”.

Il menu dell’Officina di Mare

Buona parte del menu dell’Officina di Mare è composta da crudi. Si può scegliere il proprio plateau di frutti di mare, il cui prezzo varia in base alla composizione e alla ricchezza del piatto (dai 28,00 agli 80,00 euro), oppure comporlo. Il plateau si compone di ostriche, sashimi di tonno, gamberi rossi di Mazara, scampi, seppie, capesante e tartare di pescato. Ai plateau, si possono abbinare anche i crudi di mare all’eoliana, come i battuti di gamberoni e di scampi, il carpaccio del pescato del giorno, la sfera di gambero rosso di Mazara oppure puntare al percorso degustazione composto da 3 portate (antipasto, primo e secondo). C’è inoltre la possibilità di scegliere singolarmente i cotti della cucina, come i gratinati, le polpettine di pesce agrodolce o le goduriossisime briosche ripiene. Tra i dessert non poteva mancare il cannolo artigianale dell’Officina, prodotto con ricotta di Vulcano e cialda realizzata dalla chef dell’Officina. Completa il menu anche la selezione di cocktail: il ristorante, infatti, è aperto dalle ore 19.00 e offre la possibilità di sedersi anche per un aperitivo.

Il Plateau dell’Officina di Mare

Un ristorante attento al design

Il locale è frutto di un’attentissima e complessa ristrutturazione, realizzata dallo studio di architettura Pellitteri di Caltagirone. Una volta entrati, si viene attratti dai due colori predominanti, blu e arancione, e dal design che è moderno ma caldo allo stesso tempo. Il ristorante è spazioso, c’è una cucina a vista e vi è la possibilità di accomodarsi anche nello spazio esterno, che dà sul corso principale di Lipari.

Per prenotazioni contattare il numero 090 981 3740. Per info consultare la pagina Facebook.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 settimana ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago