Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Ricette
PRIMI PIATTI

Risotto ai peperoni e polvere di olive verdi, la ricetta dello chef Paolo Romano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Oggi vi presentiamo il risotto con crema di peperoni polvere di olive e yogurt dello chef Paolo Romano. Un piatto fresco quanto inaspettato che coniuga gusto e leggerezza. La dolcezza del peperone ben viene bilanciata dalla sapidità data dalla polvere di olive verdi e dall’acidità dello yogurt greco. Seguite il procedimento e la lista degli ingredienti per poterlo provare a casa vostra!

Ingredienti per 4 persone
• 320 gr riso carnaroli o vialone nano
• 40 gr di polvere di olive verdi
• 240 gr di peperoni rossi
• 40 gr yogurt greco

Procedimento
Mettere i peperoni su una teglia ricoperta da carta forno e infornare a forno caldo a 200 °C. Cuocere per 30 minuti per far bruciare la pelle. Una volta cotti chiuderli dentro un contenitore così da riuscire a spellarli più agevolmente una volta freddi. Frullare i peperoni sino ad ottenere una crema e mettere da parte.
Nel frattempo mettere le olive verdi in forno a 100°C ad essiccare per circa un’ora; una volta secchi, frullarli fino a ridurli in polvere e mettere da parte.

In un tegame fare tostare il riso con un filo di olio d’oliva; una volta tostato cominciare a bagnare con il brodo vegetale (realizzato semplicemente con sedano carota cipolla e poco sale). A metà cottura del riso inserire la crema di peperoni e continuate a mescolare fino a completa cottura dello stesso.

Spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro ed una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Servite il risotto disponendolo a specchio sul piatto, aggiungere la polvere di olive verdi e qualche ciuffo di yogurt greco.

Nel quarto numero del magazine l’intervista allo chef Paolo Romano (CONTENUTI EXTRA)
Foto di: ©️ Serafino Geraci > Fotografia |#foodsoulphotographer |

Scrivi un commento