Premio Michelin Chef Donna 2021 assegnato alla piacentina Isa Mazzocchi

Leggi l'articolo completo

Si è conclusa la presentazione online della quinta edizione del Premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuce Clicquot. Il riconoscimento è stato assegnato a Isa Mazzocchi, chef del ristorante La Palta, già una stella Michelin.

Premio Michelin Chef Donna 2021 assegnato alla piacentina Isa Mazzocchi

Immagine dal sito del ristorante La Palta

Un nuovo tassello nel mosaico dei successi di Isa Mazzocchi, una delle migliori cuoche dell’Emilia Romagna. La chef riceve il Premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuce Clicquot. Il suo ristorante La Palta, in località Bilegno a Borgonovo Val Tidone, ha già una stella Michelin.

Determinata, creativa, innovatrice, intraprendente, Isa Mazzocchi diviene simbolo della qualità di Madame Clicquot. Savoir faire, eccellenza e audacia, invece, rappresentano i valori della Maison del noto Champagne.

Gli ispettori della Michelin l’hanno premiata per «il fortissimo legame con il suo territorio che promuove attraverso i suoi piatti per farne emergere le peculiarità. La cucina, nella quale investe tutte le sue energie, la sua tenacia e l’apprendimento continuo, le permettono di spaziare tra passato, presente e futuro, per portare l’ospite in una dimensione di esperienza senza tempo, fatta di tradizione e innovazione. Il ristorante prende il nome da quella che, in dialetto piacentino, era la tabaccheria del paese e che un tempo operava proprio nei locali dell’attuale ristorante».

Il tutto si inserisce nell’ambito del progetto Atelier des Grandes Dames, dedicato all’imprenditoria femminile nel campo dell’eno-ristorazione. Dal 2017, il progetto vede la sua espressione nella partnership con Michelin e la creazione del Premio Michelin Chef Donna by Veuve Clicquot.

Il premio

Immagine dalla pagina Facebook del ristorante La Palta

L’iniziativa trae ispirazione dalla figura di Barbe-Nicole Ponsardin, che a soli 27 anni prese le redini della Maison, divenendo una delle prime donne imprenditrici dell’Epoca Moderna. Una figura dalla storia unica, che seppure in un contesto totalmente maschile riuscì con audacia e coraggio a dare concretezza alle sue intuizioni visionarie e innovative. Fu così che divenne “La Grande Dame de la Champagne“.

Quest’anno, in una veste digitale, la Maison guarda al futuro con fiducia e determinazione. Atelier Des Grandes Dames crede nella forza della gentilezza, della passione e del cambiamento. Una visione condivisa anche dalla vincitrice della quinta edizione del Premio Michelin Chef Donna 2021, Isa Mazzocchi.

Credere nelle donne. In onore di Madame Clicquot, ci impegniamo a valorizzare la lungimiranza e la professionalità di un network di talenti femminili che hanno affermato la loro imprenditorialità nel campo dell’eno-ristorazione con determinazione, audacia e savoir-faire”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

15 ore ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago