Snellire i processi di gestione della nuova Politica agricola comune con una piattaforma lanciata da Abaco Group. Un’iniziativa per alleggerire la burocrazia nell’ambito dell’agricoltura di precisione e della sostenibilità ambientale.
La soluzione per tagliare la burocrazia nella gestione della nuova Pac arriva da Abaco Gruop, riferimento europeo per software orientati all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità ambientale.
La nuova piattaforma, nata in collaborazione con il Centro agricolo per lo sviluppo rurale dell’Università di Perugia, è destinata ai governi nazionali e locali per la gestione del sistema dei pagamenti di fondi per il settore primario. ‘Abaco Agri’ permette di rendere più efficienti ricezione, autorizzazione, liquidazione e controllo delle domande di pagamento inoltrate dalle imprese grazie al monitoraggio dei nuovi indicatori ambientali e di sostenibilità definiti dalla nuova Pac.
“Abbiamo investito in una nuova piattaforma per anticipare i requisiti della nuova Pac in termini di performance e monitoraggio degli indicatori relativa alla sostenibilità ambientale”, spiega il Ceo del gruppo, Antonio Samaritani, “in modo da avere una soluzione pronta quando la nuova Pac entrerà in vigore, riducendo le percentuali di errore relative al monitoraggio degli indicatori richiesti, che andranno raccolti e comunicati a Bruxelles per capire se gli Stati membri avranno speso i fondi in maniera corretta”.
Si semplifica così il rapporto tra gli organismi pagatori e i beneficiari dei fondi (agricoltori, imprese agroalimentari, enti pubblici). Si possono inoltre gestire in sicurezza le attività preposte per tutte le tipologie di operatori, consentendo di aggiornare, correggere e monitorare lo scambio delle pratiche agricole, agevolando così una più moderna amministrazione delle risorse.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…