Mangiare con gusto e rimanere leggeri è un’esigenza che si avverte principalmente in estate, quando fa caldo e ci si prepara alle vacanze, ma può tornare utile anche alla fine delle ferie, per perdere qualche chilo accumulato nei momenti di relax. Frutta e insalate sono le regine dell’estate ma possono essere accompagnate anche dalle piadine, naturalmente in versione light. Vediamo insieme come farcire le piadine in maniera leggera per un pranzo gustoso ma senza sensi di colpa.
Prima di passare alle farciture, vediamo come realizzare l’impasto per una piadina leggera. Naturalmente in commercio ce ne sono diversi tipi e potete sbizzarrirvi nella scelta, ma se volete cimentarvi anche in casa, potete provare con i nostri suggerimenti.
LEGGI ANCHE: Come cucinare il filetto di tonno fresco, 3 modi facili e gustosi
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Unire in una ciotola la farina e il lievito, versare l’acqua e il latte tiepido al centro e cominciare ad impastare con un cucchiaio. Dopo un poco aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, potete abbandonare la ciotola, versare tutto su una spianatoia e continuare ad impastare usando le mani.
Quando avete ottenuto un “palla” ben soda, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora. Dopodiché tagliate in quattro e stendete ogni parte con il mattarello. Cuocete singolarmente in una padella antiaderente a fiamma bassa per un paio di minuti per lato.
Una volta che avete pronta la vostra piadina, avete diverse possibilità per farcirla in modo leggero. La piadina alla greca è uno di questi. Fresca e dal gusto mediterraneo, vi farà sentire ancora in vacanza.
Vi serviranno solamente pochi grammi di feta, un cetriolo (dissetante e ricco di acqua), qualche pomodorino, olive nere denocciolate, anelli di cipolla rossa, olio extravergine d’oliva, sale (poco) e pepe.
LEGGI ANCHE: Come cucinare il polpo in modo semplice: lessato, in umido e alla griglia
Per chi non vuole rinunciare al pesce, ecco come preparare una piadina leggera al salmone. Un’alternativa ricca di gusto che regalerà sorprese al vostro palato. Inoltre si presenta anche molto bene a tavola.
Scaldate la vostra piadina e farcite con un paio di fette di salmone affumicato su cui spargere un po’ di scorza di limone. Procedete con qualche foglia di rucola e lattuga, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe secondo il vostro gusto e terminate con dello yogurt greco a basso contenuto di grassi. Se preferite, potete aggiungere anche dell’erba cipollina.
Se invece non amate il pesce, provate la piadina leggera al pollo. Una gustosa variante che metterà tutti d’accordo senza interferire troppo sulla linea.
Cucinate sulla piastra del pollo a fette e mettete da parte. Scaldate la vostra piadina light e farcitela con dello yogurt magro bianco alla base, se volete potete aggiungere anche della senape, ma più la arricchite, più la vostra piadina si allontanerà dalla leggerezza. Aggiungente qualche foglia di lattuga, carota e cipollotto con un pizzico di sale e pepe. Adesso tocca al pollo con un filo d’olio e il gioco è fatto.
Ok, ok, avete dei palati esigenti. Niente paura, abbiamo una proposta di piadina light anche per voi. Le possibilità sono davvero tante, basta solamente trovare la combinazione giusta tra gusto e leggerezza per accontentare tutti e rimanere in forma.
Ecco a voi la piadina con hummus di cannellini e gamberetti. Mettete l’hummus alla base, poi aggiungete qualche foglia di lattuga o altra insalata che preferite e terminare con i gamberetti lessati, sale, pepe e un filo d’olio. Potete scegliere l’hummus che preferite, riusciamo già ad immaginare la vostra dispensa piena di tutte le alternative possibili.
Voglia di sentirsi a casa mangiando? Abbiamo la soluzione che fa per voi, una piadina leggera all’italiana. Un mix di sapori autentici della nostra terra che vi faranno viaggiare in Italia ad ogni morso.
Anche questa volta non vi serviranno fornelli. Se avete già preparato la vostra piadina light senza olio e grassi, farcitela con pomodori secchi sbollentati, olive verdi denocciolate, insalata mista e del formaggio caprino fresco. In alternativa, potete usare anche i pomodori freschi per un sapore meno deciso. Ecco ripresi anche i colori della nostra bandiera, più “italiana” di così… Adesso non vi resta che gustare le vostre piadine light. Buon appetito.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…