È finalmente arrivato il cosiddetto “tempo delle castagne”, frutto autunnale per eccellenza. La raccolta in Italia, quest’anno, è partita in anticipo grazie alla buona stagione.
Secondo quanto riportato in una nota Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti), a favorire la partenza anticipata della raccolta di castagne in Italia è stata la buona stagione.
Il prodotto, infatti, in tutte le aree produttive italiane, ha fatto registrare una discreta disponibilità. Da Cuneo al Monte Amiata, dall’Appennino Tosco-Emiliano agli Appennini centrali e nel basso Lazio e Campania, la raccolta delle castagne fa ben sperare.
Lungo tutto lo stivale le varietà di castagne sono davvero tantissime, piccole, grandi, grosse o giganti si dividono in due macro-categorie: marroni e castagne. Differiscono per grandezza e per alcune caratteristiche. La raccolta inizia l’ultima decade di settembre e si inoltra fino all’ultima di ottobre. I frutti si raccolgono recuperando i ricci caduti sul terreno.
Le prime castagne – viene segnalato – sono inoltre di una qualità buona e dolce e non presentano particolari anomalie. Se da un lato il frutto è pronto ad arricchire le nostra tavole con tutte le sue migliori caratteristiche, dall’altro il mercato si presenta debole.
Nei mercati all’ingrosso – fa notare Bmti – si rilevano prezzi nella media del periodo, che vanno da 2,50 a 3,50 euro/Kg per il calibro da 80-85 pezzi per un chilo e da 3,50 a 4,50 euro/chilo per il calibro da 70-75 pezzi per un chilo.
La domanda infatti è “ancora bassa purtroppo, a causa del Covid-19 che non permette lo svolgimento di sagre e eventi locali, ma visto che la stagione autunnale sta entrando nel vivo e le temperature stanno diminuendo sicuramente le famiglie saranno invogliate ad acquistare il prodotto determinando così un aumento della domanda stessa”. Lo fanno sapere gli analisti di Bmti.
Immagini da Pixabay
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…