Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Ricette
LA RICETTA

Pane fatto in casa, un risultato perfetto con la Bakery Chef Melania Guarneri

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il pane è uno degli alimenti più presenti sulle tavole. Semplice e ricco allo stesso tempo. La sua preparazione ha radici molto antiche e spesso è legata a ricordi di infanzia, a profumi e tempi che non ci sono più. Oggi vi proponiamo la ricetta del pane fatto in casa della Bakery Chef Melania Guarneri, perché c’è sempre tanto da imparare da un professionista.

Nel periodo che ci ha costretti in casa, si sono moltiplicate le ricette di pane e pizza “fai-da-te”. Al di là della necessità, è proprio vero che il “fatto in casa” ha tutto un altro gusto. C’è il piacere del mettersi in gioco, la soddisfazione di vedere un risultato appagante – anche se qualche volta, certe preparazioni non riescono bene sin da subito. Poi ci sono i profumi che invadono la casa, quelli che rimangono più impressi nei ricordi. E allora non resta che scaldare il forno per vivere questa esperienza e preparare il pane con la ricetta di Melania Guarneri.

Pane fatto in casa – Ingredienti

  • 600 gr di farina Manitoba
  • 400 gr di farina di grano Russello
  • 730 gr di acqua
  • 200 gr di lievito madre liquido maturo
  • 25 gr di sale

Procedimento

Fare un autolisi di un’ora di tutta la farina con quasi tutta l’acqua e il lievito. Aggiungere quindi il sale con la rimanente acqua. Impastare sino ad incordatura e lasciare in ciotola per 4 ore a 24° C facendo giri di pieghe ogni 30 minuti per 4 volte.

A puntatura terminata, formare e mettere in un cestino da lievitazione cosparso di semola. Procedere con l’appretto in frigo per 10-12 ore. Incidere ed infornare direttamente dal frigo a 220 gradi per 20 minuti con umidità e 10 minuti a valvola aperta.

La Bakery chef Melania Guarneri

La Bakery chef Melania Guarneri

Melania Guarneri è una Bakery chef e la sua grande passione sono i lievitati. L’ingrediente che preferisce per i suoi prodotti è il lievito madre, perché ne caratterizza sapori e profumi. È con i grandi lievitati da ricorrenza che Melania Guarneri riesce ad esprimersi al meglio.

È nata in un ambiente in cui l’amore, il rispetto per l’alimentazione e per i prodotti sani sono stati alla base dell’educazione familiare. Da bambina ha trascorso molto tempo in cucina con la nonna. I cibi biologici sono sempre stati presenti sulla sua tavola.

Insegna presso “I corsi di cucina della Città del gusto Palermo”. Ha lavorato presso alcuni ristoranti a Palermo fino ad approdare al Gagini. Adesso dirige la bakery “I Cuccì”, sempre a Palermo. È anche consulente presso alcune aziende della Sicilia e membro dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. Per Melania Guarneri lo studio non finisce mai, quindi continua a partecipare a corsi di aggiornamento con importanti maestri di fama internazionale.

Rosanna Pasta

La passione per la scrittura è nata con la lettura, così ho deciso di specializzarmi in Editoria e scrittura all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Quando sono rientrata a Palermo, mi sono imbattuta quasi per caso nella scrittura giornalistica tramite alcune collaborazioni e adesso non posso più farne a meno. Ammiro chi sa cucinare e abbinare profumi e sapori, un giorno imparerò pure io, intanto mi diletto a raccontarvi le loro opere.

Scrivi un commento