Con il suo successo e la sua diffusione, l’olio extravergine d’oliva porge il fianco a frodi e contraffazioni. Per aiutare i consumatori a fare scelte di qualità, arriva il kit per riconoscere difetti e alterazioni. A lanciarlo è l’organizzazione dei produttori, Assoproli con Acu, Associazione Consumatori Utenti.
Generalmente si dice che se vieni imitato vuol dire che hai lavorato bene. Una consolazione magra se si pensa che dietro ad un prodotto di qualità come l’olio extravergine d’oliva c’è tanto duro lavoro. Proprio per evitare di essere abbindolati, arriva il kit che permette ai consumatori di riconoscere difetti e alterazioni dell’olio extravergine d’oliva. Uno strumento che aiuta e orienta verso scelte di qualità.
LEGGI ANCHE: Olio extravergine d’oliva, l’Italia scende al terzo posto nella produzione mondiale
“Educare e promuoverne il consumo è il passo per dare valore a tutta la filiera”, sostiene il presidente di Oliveti d’Italia, Nicola Ruggiero, precisando che si tratta “di un”azione culturale”.
Si tratta di un kit composto da quattro bottigliette di olio evo di qualità. Tre di queste, però, hanno difetto. Per riconoscerli potete seguire il videocorso online attraverso il QR Code presente nel kit, che vi spiegherà le differenze tra le bottigliette.
I consumatori, secondo Giovanni Santovito del Consiglio nazionale Consumatori Utenti presso il Mise per Acu, “devono saper distinguere e scegliere un olio di vera qualità rispetto ad uno che ha difetti e che non potrà mai essere un extravergine a differenza di quanto scritto in etichetta o detto dal produttore vicino di casa”.
L’olio evo, insieme al vino, è il prodotto più soggetto a frodi che, secondo Assoproli, erodono alla filiera di qualità oltre 200 milioni di euro l’anno. “Dobbiamo impegnarci come mondo della produzione per far capire ai consumatori quali sono i sapori di un vero olio extravergine d’oliva di qualità, a differenza di uno che lo è solo in etichetta”, spiega il presidente di Assoproli, Pasquale Mastrandrea.
Il kit è stato lanciato dall’organizzazione dei produttori, Assoproli con Acu, Associazione Consumatori Utenti. Sarà disponibile nei prossimi giorni in tutti i frantoi di Assoproli oltre che sul portale dell’associazione dei produttori. Inoltre il kit sarà distribuito agli abbonati del mensile Il Salvagente, leader nell’informazione contro le truffe ai danni dei consumatori.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…