Il Comune di Montespertoli, in provincia di Firenze, si candiderà come Capitale italiana del vino a partire dal 2021. Lo annuncia l’Amministrazione comunale.
L’iniziativa, spiega una nota, è stata promossa lo scorso luglio dall’associazione delle Città del vino durante l’assemblea nazionale a Siena a cui hanno preso parte 157 comuni dei principali territori vinicoli italiani.
La finalità della candidatura è quella di dare forte visibilità al territorio di Montespertoli che è il “più vitato della Toscana, il più grande produttore di Chianti Docg e ha all’interno del proprio territorio due sottozone quella Chianti Colli Fiorentini e quella Chianti Montespertoli. Il tessuto agricolo di Montespertoli vede la presenza della più grande Cantina Cooperativa della Toscana e la presenza sia di aziende giovani che stanno emergendo che di aziende storiche legate alle grandi famiglie del vino”.
Per il sindaco Alessio Mugnaini “questa candidatura per noi è una grande occasione per tornare a rimettere Montespertoli al centro dei progetti nazionali che riguardano la promozione vinicola e abbiamo le caratteristiche per proporre una candidatura seria e credibile”.
“Faremo questo percorso insieme alle nostre aziende agricole – conclude Mugnaini – non solo per raccontare il nostro vino e i nostri eventi ma per sfruttare questa occasione come momento di riflessione sul mondo del vino e sui problemi legati alla gestione del territorio, alla tutela della biodiversità e alla lotta contro l’invasione degli ungulati che rappresenta un grave danno per tutti gli agricoltori”.
Montespertoli ha una lunga tradizione di eventi legati al vino. Dal 1957, infatti, organizza la “Mostra del Chianti”. L’annullamento dell’edizione 2020 a causa del coronavirus preannuncia una manifestazione straordinaria per il 2021.
Quest’anno è anche partita, con un buon successo, l’iniziativa “Estate in Cantina”. Le cantine del territorio aprono le loro porte per visite e degustazioni. Un altro appuntamento che unisce territorio e aziende agricole è “A Veglia sulle Aie di Montespertoli”: ogni settimana serate di degustazioni e buon cibo per tutti.
Si ricorda, inoltre, che al “Centro per la Cultura della Vite e del Vino” di Montespertoli si svolge anche il convegno annuale di Assoenologi Toscana e questa candidatura ha anche l’obiettivo di ampliare l’offerta di momenti più tecnici dedicati alle aziende agricole.
Montespertoli è anche terra di olio che celebra a Novembre con l’iniziativa “Olea” organizzata dalla Proloco in stretto contatto con l’Amministrazione Comunale. Un’occasione per rappresentare quella sinergia necessaria per la promozione di questi due prodotti.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…