Il mondo della ristorazione dice addio a Vittorio Brignoli. Aveva 80 anni, era apprezzato dagli italiani e da tantissimi turisti stranieri che frequentavano il suo locale, «Da Vittorio», che ha fatto la storia della ristorazione in Sicilia, nella località balneare di Porto Palo, a Menfi, sulla costa sud dell’Isola.
Vittorio era bergamasco e si era spostato in Sicilia inizilamente per amore della donna con cui si era sposato. Presto si è innamorato anche delle bellezze dell’Isola, oltre che dei prodotti dell’agricoltura e del mare, che gli consentivano di proporre un’offerta culinaria di grande qualità.
Numerose personalità hanno cenato da Vittorio, politici, artisti, sportivi. Mario Draghi, ad esempio. Oppure John Travolta. Tanti i ministri italiani e stranieri. Qualche mese fa anche il ldeader dei Cinquestelle Giuseppe Conte. Anche la stampa internazionale si era occupata del suo successo.
Brignoli aveva compiuto 80 anni lo scorso 18 agosto. Amava la Sicilia ma anche la sua terra, la Lombardia. In inverno, da Vittorio non poteva mancare a tavola la polenta. Il ristoratore si è spento a causa di un malore.
Il Distretto della Pesca e Crescita Blu di Mazara del Vallo, protagonista indiscusso dell’economia della filiera ittica…
«Non è fatta di solo zucchero la dolcezza». Ne è convinto il maestro pasticcere Emilio Soldivieri, da…
Non si pensa al territorio quando si parla di spirits, non si parla di filiera…
Nel fine settimana, a Misilmeri, in provincia di Palermo, il Diospyros Festival, tre serate all’insegna…
In gara otto giovani provenienti da altrettante regioni europee della gastronomia. La cerimonia di premiazione…
Nel libro c'è anche la storia del trangolo docialrio: le cassatelle di Castellammare del Golfo,…