Luca Pappagallo presenta l’ultimo libro di cucina a Palermo ed Erice

Leggi l'articolo completo

Non chiamatelo chef, lui è un cuciniere curioso. Perché Luca Pappagallo stavolta apre proprio la sua cucina di casa e continua a sperimentare, ancora e ancora. Non è uno chef, quindi, o almeno, non lo è nella maniera classica: Luca è uno che ama cucinare, sì, ma a modo suo. E lo racconta su e giù per l’Italia, oltre che su FoodNetwork canale 33. Il creatore di Cookaround ritorna al Flaccovio Mondadori bookstore di San Lorenzo Mercato, a Palermo, venerdì prossimo (6 dicembre) alle 17.30, sulla scia del suo terzo libro, La nostra cucina di casa (Vallardi). L’ingresso è libero, il libro si può acquistare nei bookstore Flaccovio Mondadori.

Luca Pappagallo stavolta apre le porte della sua cucina per esplorare le radici della tradizione italiana – fatta da nonne e nonni di ieri e di oggi, ma anche da tutti coloro che si appassionano ai sapori autentici e sinceri. Le ricette di questo libro sono nate sui fornelli di casa, preparate con gli ingredienti tipici della terra, appunti su quaderni tramandati in famiglia, memoria di mani in pasta e di assaggi a metà cottura. Dai cannelloni di pesce al casatiello dolce, dal cotechino in crosta alla carabaccia, dalla torta Pasqualina al migliaccio napoletano, passando per il falsomagro, i maritozzi, lo stracotto: una gustosa raccolta di piatti per tutte le occasioni, dalla cena veloce alle feste comandate. Il modo migliore per portare in tavola la Storia, celebrando in un piatto alla volta, la gioia tutta italiana di stare insieme.

È il 2021 e da Casa Pappagallo, nasce il primo libro di Luca, ovvero Benvenuti a Casa Pappagallo. Oltre 150 ricette golose per portare la gioia in tavola (Vallardi). Antipasti, zuppe, sontuosi primi, secondi eccezionali, contorni, piatti unici e dolci meravigliosi, compongono un ricettario all’insegna della genuinità e dei sapori, un golosario per tutti gli amanti della buona cucina di casa. Il secondo volume “Tutti i sapori di casa Pappagallo” [Vallardi] è invece un invito a sedersi a tavola con le persone care per riscoprire piatti, profumi e storie d’infanzia. Dalle deliziose éclair al caramello, al ricco e succoso filetto di maiale, passando per gli gnocchi di pane con cozze e vongole, il ceviche peruviano, l’amatriciana sbagliata, il panbrioche, la portokalopita greca. Il cuciniere curioso conferma il suo talento, questo è il suo terzo libro.

Luca Pappagallo è tra i più seguiti e amati cuochi del web: i like fioccano mentre spadella dalla sua abitazione di Arcidosso, in provincia di Grosseto. Luca è un pioniere della rete: nel 1999 ha fondato Cookaround, uno dei primi siti dedicati alla cucina in Italia. Nel 2019 è nata Casa Pappagallo, canale YouTube/Facebook e Instagram, che in un paio d’anni è diventata uno dei principali punti di riferimento della cucina in Italia, con migliaia di follower.

Prima dell’appuntamento di venersì, Pappagall sarà protagonista di un incontro alla Rassegna LibriAmoCi, organizzata dall’Istituto Superiore Florio di Erice in collaborazione con la Libreria Galli Ubik Erice, che fa parte della Rete dei festival letterari della provincia di Trapani. Pappagallo terrà un doppio appuntamento nella giornata di mercoledì 4 dicembre: di mattina, alle 11.30, a scuola, per gli alunni del Florio, per la presentazione del suo nuovo libro e per un laboratorio di cucina con gli studenti, e nel pomeriggio, alle 18, in libreria, per la presentazione dedicata ai lettori e un annesso cooking show. Un momento atteso, alla luce della popolarità del cuoco e personaggio televisivo, famoso soprattutto grazie al suo programma “In cucina con Luca Pappagallo”, in cui, con il suo gusto inconfondibile e il suo talento per la cucina, ha esplorato i sapori più autentici e genuini della tradizione italiana e internazionale.

«Concludiamo il 2024 con un appuntamento di rilievo – dice la dirigente scolastica, Pina Mandina – grazie alla presenza di un ospite che coniuga l’esperienza nel settore dell’enogastronomia con l’esperienza televisiva e che saprà offrire agli studenti e al pubblico della Libreria momenti di grande interesse e coinvolgimento». Nel pomeriggio l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

A Palermo arte e ricamo si fondono nel Natale 2024 di Villa Igiea

Il Natale a Villa Igiea, a Palermo, prende vita attraverso la collaborazione con Manima Atelier…

19 ore ago

Al pasticcere Nicola Fiasconaro il Premio Genio Città di Palermo

Nicola Fiasconaro con i conduttori della cerimonia di premiazione, Roberto Gueli e Licia Raimondi Fra…

20 ore ago

Imparare a far la pizza in carcere: il riscatto di Daniele, campione a Capaccio

Gagliotta ha vinto con una proposta a base di bisque di gamberi di Mazara del…

2 giorni ago

La catalana Marta Minoves vince il premio di migliore chef europea giovane, terza la siciliana Rosaria Grasso

Marta Minoves, vincitrice dell'European Young Chef Award (foto Igcat) Marta Minoves, rappresentante della Catalogna, ha…

4 giorni ago

Il nuovo menù dell’Osteria gourmet di Trapani – il Moro

Enzo e Nicola Bandi I sapori e i colori dei piatti della tradizione siciliana proposti…

4 giorni ago

Sicily Food Belice Valley, insieme per uno sviluppo sostenibile

Dodici soci e seimila euro in cassa: è iniziata così nel 2022 l’avventura imprenditoriale della…

5 giorni ago