L’Olio Barbera ottiene l’iscrizione nel Registro dei marchi storici di interesse nazionale

Leggi l'articolo completo

L’olio Barbera, con il suo marchio «Barbera Palermo» celebra un traguardo storico: l’iscrizione nel Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale. In una nota l’azienda precisa di essere l’unica nel campo oleario ad aver mantenuto il marchio di famiglia ininterrottamente dalla sua fondazione fino ad oggi, ovvero da 130 anni

Il Registro è un’iniziativa del ministro dello Sviluppo Economico per valorizzare e tutelare quei marchi che siano stati parte della cultura ed industria dell’Italia. Marchio storico è un asset di valore inestimabile per il Made in Italy, rappresenta non solo una garanzia di qualità e tradizione, ma anche un legame profondo con il territorio nazionale. Nel panorama italiano, essere iscritto nel registro speciale è considerato un segno di eccellenza e un’opportunità per valorizzare ulteriormente i prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza. Le imprese che possono ottenere l’iscrizione del marchio in questo albo speciale diventano ambasciatrici del patrimonio culturale e industriale del paese, fornendo un contributo significativo all’economia. Con l’accesso allo speciale albo delle imprese di interesse nazionale, l’azienda riceve particolare tutela perché considerata strategicamente rilevante per l’economia nazionale. L’idea del logo “Marchio storico d’interesse nazionale” nasce non solo per proteggere le aziende storiche ma anche, se non soprattutto, per difendere il tessuto produttivo italiano.

«Questo ennesimo riconoscimento – spiega Manfredi Barbera, titolare dell’azienda – ci inorgoglisce perché rappresenta non solo una celebrazione dei 130 anni di storia e tradizione, ma anche una testimonianza del legame profondo tra il marchio e la cultura olearia siciliana con i prima fila la Città di Palermo.Il registro premia l’impegno di un’azienda che ha saputo evolversi senza mai tradire le proprie radici, guardando al futuro ma sopratutto alla conquista dei mercati internazionali. Questo traguardo – conclude – non solo sottolinea la dedizione e la visione che ha guidato ogni generazione, ma testimonia anche il profondo legame della famiglia Barbera con l’autenticità e la qualità che contraddistinguono i suoi prodotti da oltre un secolo. Ed è un ennesimo riconoscimento che segna un nuovo capitolo per il marchio, che guarda al futuro con la stessa passione e dedizione che ha caratterizzato la sua storia fino ad oggi».

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Gambero Rosso in streaming per tutti: ora il canale è in chiaro

Il canale tv di Gambero Rosso adesso è in chiaro. Il primo palinsesto europeo interamente…

38 minuti ago

Palazzo Montemartini Rome, per San Valentino viaggio sensoriale fra gusto e benessere

Senses Lounge & Restaurant Un viaggio sensoriale da vivere in coppia, per regalarsi momenti di…

1 ora ago

Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia rinnova l’impegno negli Stati Uniti

Camillo Pugliesi Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia inizia il 2025 con un ricco…

1 ora ago

Al Vi Veri 2021 di Casa Grazia il premio Gemme dell’Anno dalla Guida Vitae Ais 2025

È un Cabernet Sauvignon, Sicilia Doc, espressione identitaria del forte legame con il territorio in…

2 giorni ago

Expocook 2025: la fiera della ristorazione e dell’hotellerie sbarca a Roma

Dal 23 al 26 marzo, Roma ospiterà la nona edizione di Expocook, uno degli eventi di…

2 giorni ago

Sicilia Avocado, il superfood prodotto in Sicilia nel carrello della spesa degli italiani

L’avocado si afferma in Italia come uno dei superfood del 2025. Per i suoi straordinari benefici…

6 giorni ago