Lenticchia di Castelluccio di Norcia, al via la semina 2021: si prevede un ottimo raccolto

Leggi l'articolo completo

La semina 2021 della lenticchia di Castelluccio di Norcia è iniziata alla vigilia di Pasqua. I trattori sono già in azione su circa 600 ettari di terreno e, se tutto andrà bene, si prevede un raccolto di circa 4mila quintali.

Lenticchie di Castelluccio di Norcia, al via la semina 2021: si prevede un ottimo raccolto

Ottime speranze per il raccolto 2021 della lenticchia di Castelluccio di Norcia. La semina è partita alla vigilia di Pasqua e i trattori sono già in azione sulla piana di circa 600 ettari che saranno appunto seminati a lenticchia. Intanto si tengono le dita incrociate, perché se tutto andrà bene, il raccolto di quest’anno si aggirerà tra i 3mila e i 4mila quintali.

“Per il secondo anno consecutivo siamo chiamati a convivere con la doppia emergenza Covid più ricostruzione post sisma e sinceramente non è semplice”, racconta all’Ansa Gianni Coccia, il portavoce degli agricoltori del luogo.

La semina si prolungherà per tutto il mese di aprile e anche oltre. Poi si attenderà, tra fine giugno e primo di luglio lo spettacolo della fioritura e in agosto sarà il tempo della raccolta. “Le condizioni favorevoli per attendersi un buon raccolto ci sono tutte, dopo un inverno particolarmente nevoso, adesso abbiamo dei terreni fantastici, ma il futuro resta alquanto incerto”, aggiunge Coccia.

“La pandemia – spiega – ha frenato i consumi dei prodotti di fascia medio alta, dove si colloca la lenticchia di Castelluccio, adesso speriamo che con i vaccini l’emergenza possa essere superata e si possa anche assistere a una ripresa dell’economia”.

Le buone prospettive rendono fiducioso Diego Pignatelli, il giovane presidente della Cooperativa della lenticchia di Castelluccio di Norcia. “Il momento non è semplice – dice -, ma dobbiamo guardare al domani con ottimismo, siamo in un contesto unico e credo che questo possa costituire un valore aggiunto”.

Immagine di copertina dal sito del Consorzio Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago