Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
News
IGP

Lenticchia di Castelluccio di Norcia, al via la semina 2021: si prevede un ottimo raccolto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La semina 2021 della lenticchia di Castelluccio di Norcia è iniziata alla vigilia di Pasqua. I trattori sono già in azione su circa 600 ettari di terreno e, se tutto andrà bene, si prevede un raccolto di circa 4mila quintali.

Lenticchie di Castelluccio di Norcia, al via la semina 2021: si prevede un ottimo raccolto

Ottime speranze per il raccolto 2021 della lenticchia di Castelluccio di Norcia. La semina è partita alla vigilia di Pasqua e i trattori sono già in azione sulla piana di circa 600 ettari che saranno appunto seminati a lenticchia. Intanto si tengono le dita incrociate, perché se tutto andrà bene, il raccolto di quest’anno si aggirerà tra i 3mila e i 4mila quintali.

“Per il secondo anno consecutivo siamo chiamati a convivere con la doppia emergenza Covid più ricostruzione post sisma e sinceramente non è semplice”, racconta all’Ansa Gianni Coccia, il portavoce degli agricoltori del luogo.

La semina si prolungherà per tutto il mese di aprile e anche oltre. Poi si attenderà, tra fine giugno e primo di luglio lo spettacolo della fioritura e in agosto sarà il tempo della raccolta. “Le condizioni favorevoli per attendersi un buon raccolto ci sono tutte, dopo un inverno particolarmente nevoso, adesso abbiamo dei terreni fantastici, ma il futuro resta alquanto incerto”, aggiunge Coccia.

“La pandemia – spiega – ha frenato i consumi dei prodotti di fascia medio alta, dove si colloca la lenticchia di Castelluccio, adesso speriamo che con i vaccini l’emergenza possa essere superata e si possa anche assistere a una ripresa dell’economia”.

Le buone prospettive rendono fiducioso Diego Pignatelli, il giovane presidente della Cooperativa della lenticchia di Castelluccio di Norcia. “Il momento non è semplice – dice -, ma dobbiamo guardare al domani con ottimismo, siamo in un contesto unico e credo che questo possa costituire un valore aggiunto”.

Immagine di copertina dal sito del Consorzio Lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia

Scrivi un commento