La Sicilia tra Nord e Sud, all’Osteria Il Moro la cena con gli chef Nicola Bandi e Peppe Barone

Leggi l'articolo completo

“La Sicilia tra Nord e Sud. Due generazioni diverse, una comune visione del territorio” è il primo appuntamento della rassegna di gusto Osteria Il Moro Lab, organizzata dai fratelli Nicola ed Enzo Bandi del ristorante Osteria Il Moro di Trapani; si tratta di un vero e proprio laboratorio di saperi e sapori, aperto ad eventi culturali, eno-gastronomici e artistici, in continua evoluzione, con lo scopo di valorizzare le risorse umane e agricole, le piccole produzioni siciliane e le eccellenze del territorio. Osteria Il Moro Lab sarà infatti uno scambio evolutivo di idee e di prospettive, un contenitore di incontri, le cui date, una alla volta, saranno comunicate nel corso del 2022.

La rassegna prende il via con il primo appuntamento, giovedì 19 maggio alle ore 20.30 presso l’Osteria il Moro di Trapani, dal titolo “La Sicilia tra Nord e Sud. Due generazioni diverse, una comune visione del territorio”, che mette insieme lo chef residente dell’Osteria Il Moro, Nicola Bandi, e lo chef di origini ragusane, Peppe Barone (patron insieme a Stefania Lattuca del ristorante Terrammare di Milano), conosciuto come “il maestro Barone”, mentore e guida di molti giovani chef da lui formati e avviati alla carriera professionale di cuoco. Insieme, gli chef, figli di due diverse generazioni, daranno onore alla Sicilia, raccontandola da Nord a Sud, con una comune visione, attraverso le loro creazioni, che metteranno in risalto la sorprendente biodiversità siciliana.

I piatti saranno abbinati ai vini di una delle cantine più rappresentative della Sicilia, la cantina marsalese Marco De Bartoli. Dal Metodo Classico Terzavia, ottenuto da uve Grillo, si passerà a Grappoli del Grillo Riserva 2020 passando per Integer Grillo Superiore 2020 fino ad arrivare ad un vino iconico: Vecchio Samperi, il vino con cui Marco de Bartoli, fondatore della cantina che oggi è guidata dai figli Renato, Sebastiano e Giuseppina, ripristina il metodo “perpetuo”, per produrre il vino tradizionale della zona, detto localmente perpetuo, all’origine del più famoso vino Marsala. Si concluderà con Bukkuram Sole D’agosto Passito di Pantelleria. La narrazione dei vini, che si intreccerà alla storia del territorio e di Marsala, sarà condotta dal produttore Renato De Bartoli.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

3 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago