La Fascia olivata Assisi-Spoleto mira al riconoscimento Unesco, presentata la domanda

Leggi l'articolo completo

La Fascia olivata Assisi-Spoleto, la principale area olivicola umbra, si è candidata a patrimonio Unesco. Un’iniziativa carica di ambizione, per ottenere il riconoscimento Unesco come “Paesaggio culturale evolutivo vivente”.

La Fascia olivata Assisi-Spoleto mira al riconoscimento Unesco, presentata la domanda

Punta in alto la principale area olivicola dell’Umbria. L’obiettivo è un riconoscimento Unesco come “Paesaggio culturale evolutivo vivente”, per questo la fascia olivata Assisi-Spoleto si è candidata a patrimonio Unesco.

Dopo i recenti riconoscimenti ricevuti, la Fascia olivata umbra guarda avanti. Nel corso del 2018 infatti è avvenuta l’iscrizione nel Registro dei Paesaggi rurali e storici del Ministero dell’agricoltura. Nello stesso anno, anche la qualificazione quale Sistema agricolo di importanza mondiale (cosiddetto Sito giahs) da parte della Fao. Adesso la Fascia olivata ha un nuovo obiettivo: diventare patrimonio Unesco.

La presentazione ufficiale della candidatura è avvenuta nella suggestiva cornice del “Terzo Paradiso” di Pistoletto all’interno del Bosco di San Francesco. Non solo un bene Fai ma anche un luogo fortemente simbolico, dove tutto parla di natura, ambiente e prodotti della terra.

Nel corso della presentazione della candidatura è stato evidenziato che il percorso verso l’Unesco per la Fascia olivata è partito dal basso, “in quanto rappresenta l’istanza di una società intera, di una regione che riesce a unire più territori volgendo lo sguardo e le azioni verso il futuro”.

L’area interessata si estende per circa 9 mila ettari lungo la dorsale situata nella fascia basale dell’Appennino umbro-marchigiano con quote fra i 200 e i 600 metri. Una zona di grande interesse, grazie alla grande biodiversità animale e vegetale. Nel paesaggio olivato sono immersi e convivono in equilibrio elementi artistici, culturali, storici e tradizionali riferiti a quella popolazione che per secoli, con la coltivazione dell’ulivo e la produzione di olio, ha instaurato un legale profondo ed indissolubile.

 

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago