Il nome della famiglia Fiasconaro è inevitabilmente legato a panettoni, colombe pasquali e dolci. Dal 2021 però la produzione si allargherà anche al pane artigianale. Un prodotto realizzato con grani antichi del territorio siciliano, distinto dalla qualità del marchio Fiasconaro e destinato ad un mercato sia nazionale che internazionale.
Il neo Cavaliere del Lavoro Nicola Fiasconaro conferma la nuova scommessa dell’impresa di famiglia. Il pluripremiato pasticcere guida, insieme ai due fratelli Fausto e Martino, l’azienda di prodotti da forno artigianali a lievitazione fondata nel 1953 dal padre Mario con sede a Castelbuono, in provincia di Palermo. Un piccolo gioiello di pasticceria incastonato al centro del Parco delle Madonie.
La famiglia Fiasconaro è pronta ad allargarsi. “Il nuovo ramo aziendale, distinto dal primo -annuncia Nicola Fiasconaro – prenderà il via con il 2021″. Il periodo di stasi dovuto all’emergenza sanitaria da conoravirus non ha quindi scoraggiato l’imprenditore, pronto a scendere di nuovo in campo fra pochi mesi con un prodotto nuovo.
Se da un lato il pane artigianale della famiglia Fiasconaro sarà una novità tra le loro proposte, dall’altro si tratta di un prodotto che affonda le sue radici nella tradizione. Ingredienti base, infatti, saranno i grani antichi siciliani.
Il nuovo ramo aziendale è anche l’occasione per creare nuovi posti di lavoro. “Stiamo lavorando – prosegue l’imprenditore – alla definizione e scelta dei macchinari oltre a chiudere il cantiere degli stabilimenti. Nella fase iniziale il progetto partirà con circa 25 nuove assunzioni di personale che stiamo selezionando per un spazio di lavoro che supera i mille metri quadrati. La produzione manterrà le tecniche artigianali e la materia prima sarà quella dei grani antichi”.
Già durante la Festa del Grano, svolta nella tenuta di famiglia a fine giugno, la protagonista era stata la riscoperta della vita agreste di un tempo. “Oggi vogliamo tornare alle origini – aveva detto il Maestro Fiasconaro -, far rivivere le tradizioni agricole del nostro territorio e parlare di rinascita. Una rinascita che vogliamo associare alle più antiche varietà e tecniche di coltivazione del grano, come il grano Maiorca, una varietà del nostro territorio. Un frumento antico siciliano, bianco, tenero e molto nutriente, che anticamente veniva utilizzato per preparare dolci e che oggi abbiamo ritrovato”.
L’idea del Maestro Pasticciere Nicola Fiasconaro è stata proprio quella di far rivivere le origini di quel grano che per secoli è stato coltivato in Sicilia, nel territorio Madonita. Un alimento prezioso e nutriente, un grano speciale per sapore, proprietà nutritive, versatilità d’utilizzo e relativa rapidità di cottura.
“Il prodotto finito – conclude Fiasconaro – interesserà il mercato italiano, ma pensiamo di commercializzare quello a più lunga durata all’estero. Il target di riferimento non comprende la grande distribuzione. Il nostro fine è quello di ridare dignità al pane”.
Il pane artigianale Fiasconaro rimane umile, semplice ma di qualità. Un prodotto che vuole esaltare le antiche tradizioni riportando in vita vecchi sapori ormai quasi dimenticati.
Immagine di copertina e foto di Nicola Fiasconaro dalla pagina Facebook dell’azienda
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…