';

La Concezione Vegetale di Tropea nella guida «Best Vegetable Restaurants»
06 Ott 2025 22:12

L’universo vegetale sta sempre più prendendo spazio all’interno dei percorsi gastronomici fine dining. Si registra infatti una domanda crescente in virtù della necessaria esigenza di tutela dell’ambiente e apertura verso un consumo finalmente più etico, volto anche alla cura di sé

Il World Vegetarian Day è alle porte e a Catania, città natale del giovane talento Manuel Tropea – segnalato anche da Michelin – si festeggia un riconoscimento arrivato dall’autorevole We’re Smart Green Guide: Concezione Vegetale, il percorso che racconta l’anima più verde della cucina catanese di Tropea, entra nella guida We’re Smart – Best Vegetable Restaurants 2025 con 4 ravanelli su 5 e sarà premiato a Londra dall’organizzazione il prossimo novembre. Un riconoscimento che giunge da oltre i confini nazionali e che definisce Concezione «un ristorante straordinariamente innovativo e creativo anche in tema di vegetali».

Concezione Vegetale è un menù proposto dallo chef in 5, 7 o 10 portate. In apertura, Trunza-mente, il cavolo trunzo in infinite trasformazioni, tra fermentazioni, estrazioni e contrasti di freschezza. Seguono C’edro una volta… (Noodles di cedro sotto sale, miso di fave, polpa di cedro ossidato, brodo allo yuzu locale); Fiorellini per aria (Pasta fresca con farcia di Tuma Persa, fragole lattofermentate, menta, senape, riduzione ai mirtilli e aria di verdure). In chiusura, La verdura in salamoia (Salsa al lievito madre, fonduta di pecorino piccante e terra di panelle) e dessert finale.

La prenotazione è necessaria, dati i soli 6 tavoli del ristorante


Dalla stessa categoria

Lascia un commento