La classifica dei cibi amici della buona notte: latte, kiwi e amarene sul podio

Leggi l'articolo completo

Dormire bene è un aspetto molto importante per ricaricarsi delle energie necessarie ad affrontare la giornata. Non sempre, però, si riesce a riposare in modo opportuno. Ecco che arrivano in soccorso i cibi amici della buona notte. Si tratta, in particolare, di latte, kiwi e amarene. I tre alimenti sono al vertice di una top ten dei cibi che conciliano il sonno.

La classifica dei cibi amici della buona notte: latte, kiwi e amarene sul podio

Latte, kiwi e amarene sono sul podio tra i cibi amici della buona notte. Occupano rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto nella graduatoria degli alimenti che conciliano il sonno. A rivelare la classifica, con il supporto della specialista Theresa Schnorbach, è Emma – The Sleep Company, azienda europea operante nella produzione di sistemi per il sonno.

La lista prosegue con le banane al quarto posto, la frutta e la verdura al quinto. Il sesto posto è occupato dal pane, mentre il settimo dal pollo. L’ultima parte della classifica infine vede i fagioli all’ottavo posto e le nocciole al nono. Fanalino di coda al decimo posto della classifica le verdure a foglia verde.

L’alimentazione influisce su molti aspetti della vita quotidiana, tra cui anche il sonno. La nota che presenta la graduatoria di cui abbiamo appena parlato, precisa che il food & beverage può influenzare positivamente il riposo notturno e conciliare l’addormentamento. Questo avviene grazie alla presenza di triptofano in alcuni prodotti.

Il triptofano è un α-amminoacido precursore dei neurotrasmettitori serotonina (“l’ormone del benessere”) e melatonina (“l’ormone del sonno”) che aiuta a ridurre il tempo di veglia durante la notte e ad aumentare la durata e la qualità del sonno.

Il latte in particolare, che occupa il primo posto della classifica, è considerato  un ottimo alleato del sonno. La nota segnala che il latte vaccino, per esempio,  contiene un’alta concentrazione di triptofano naturale oltre alla melatonina ed è ancora più efficace nella sua versione “notturna”. Ciò significa che il latte munto dopo il crepuscolo contiene maggiori principi attivi rispetto a quello estratto in pieno giorno.

Così come ci sono alcuni cibi amici della buona notte, ci sono anche alimenti che ostacolano il sonno. Secondo l’esperta del sonno di Emma, bisognerebbe prestare attenzione soprattutto a bevande come caffè e cola, ma anche agli alcolici che “potrebbero generare sorprese inaspettate e poco piacevoli”. Scegliete quindi accuratamente gli alimenti che assumete prima di andare a letto, con le scelte giuste, avrete un sonno ristoratore.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

4 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago