Insalata di riso, la ricetta giusta per mantenere la linea in estate

Leggi l'articolo completo

L’insalata di riso è uno dei piatti più diffusi nelle calde giornate estive. La maggior parte della persone la sceglie per la sua leggerezza, inoltre è anche un piatto fresco e gustoso. Ma siamo sicuri che sia un alleato della linea? Tutto dipende da come viene preparata. Vediamo allora qual è il metodo giusto per mantenersi in forma in estate con l’insalata di riso.

Insalata di riso, la ricetta giusta per mantenere la linea in estate

Foto di Jill Wellington da Pixabay

Con l’arrivo della bella stagione, si cerca di mantenere la linea il più possibile. Ecco quindi che si va alla ricerca di piatti semplice, leggeri e gustosi che non interferiscano con la dieta.  L’insalata di riso è uno di questi. Pratica, veloce e versatile è un ottima pietanza da portare in ufficio o da gustare sotto all’ombrellone nelle giornate di mare. Ma siamo sicuri che l’insalata di riso sia veramente dietetica? Beh, dipende da come la preparate.

La via più facile è quella di utilizzare confezioni di condimenti pronti che si trovano al supermercato. Basta aprire il barattolo e il gioco è fatto. Il problema è che generalmente questi prodotti sono sott’olio o sott’aceto, una pratica necessaria per mantenere a lungo la conservazione. Purtroppo però questo punto gioca a nostro sfavore se vogliamo mantenere la linea e non prendere peso.

La ricetta giusta per mantenere la linea in estate con l’insalata di riso è presto detta. Il segreto è utilizzare verdure di stagione, nel pieno della loro maturazione per poter beneficiare di tutte le loro proprietà. Meglio se utilizzate a crudo o al massimo bollite. Potete naturalmente utilizzare qualche fresco aroma per rendere tutto più stuzzicate. In estate poi non mancano. 

Bandite salse, salsette e maionese. Meglio condire solamente con dell’olio extravergine d’oliva, ma senza esagerare. Un no deciso anche a mais e altri prodotti in scatola come il tonno. Il principio è lo stesso di quello spiegato prima per le confezioni pronte di condimento per riso.

Facciamo adesso qualche esempio per una buona insalata di riso estiva. Potete condirla con cetriolo e pomodorini crudi, aggiungendo qualche carota e zucchine bollite. Tutto naturalmente tagliato a dadini. Potete aggiungere qualche fogliolina di basilico o di menta per profumare il piatto.

Un’alternativa gradevole agli occhi e ottima da presentare per un aperitivo tra amici è quella dell’insalata di riso dentro a pomodori svuotati. L’effetto estetico è davvero sorprendente inoltre è anche perfetto per un buffet. Inoltre è perfetta per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

Se invece non avete problemi di linea, potete arricchire l’insalata di riso come i sapori che preferite. Via libera a tonno, mais, olive, capperi e chi più ne ha più ne metta. Qualcuno utilizza anche le uova sode. Il nostro consiglio è di non esagerare a prescindere dall’intenzione di mantenere il pesoforma. Nelle calde giornate estive è sempre bene mantenere lo stomaco leggero sia se si è in ufficio sia se si passano ore in spiaggia sotto al sole. Naturalmente senza rinunciare al gusto.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

55 minuti ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

1 ora ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

20 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

20 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

24 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

1 giorno ago