Acquistare su uno shop online il Parmigiano Reggiano direttamente da chi lo produce. Da oggi si può grazie alla nuova iniziativa del Consorzio di tutela. Una vetrina che punta ad aumentare le vendite dirette e offrire ai 335 caseifici consorziati un nuovo strumento di business, in linea con le rinnovate abitudini di acquisto dei consumatori.
Anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano sbarca sulla rete internet, cavalcando l’onda dell’e-commerce del food delivery. La piattaforma di vendita online diventa una vetrina per i caseifici consorziati. Un’unione di forze per superare il momento di crisi dopo l’emergenza sanitaria che ha colpito economicamente tutti i settori.
Il comparto vendita del Parmigiano Reggiano offre oggi una nuova possibilità di acquisto, dopo un 2019 da record. L’anno scorso, infatti, sono state prodotte 3,7 milioni di forme per un giro d’affari al consumo da 2,6 miliardi di euro.
“I caseifici – spiega Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – devono avere sempre più accesso al mercato senza mediazioni, non solo attraverso gli spacci aziendali, ma anche con le vendite online, i rapporti diretti con le piccole catene di supermercati e il canale ‘Horeca’. L’obiettivo è quello di aumentare la quota di vendita diretta, che è ora pari a 390mila forme, fino a raggiungere il 15% della produzione complessiva, vale a dire circa 500mila forme”.
Lo shop online del Parmigiano Reggiano offre anche la possibilità di “abbonarsi” alla fornitura periodica del prodotto. Un’opportunità per promuovere il rapporto diretto e duraturo nel tempo tra consumatore e caseificio.
La vetrina e-commerce, infatti, presenta la funzione “Abbonamento” attraverso la quale l’utente potrà selezionare la tipologia e la quantità di prodotto che desidera, nonché la periodicità che meglio si adatta alle proprie esigenze. Il prodotto verrà consegnato direttamente a casa periodicamente, senza dover effettuare un nuovo ordine.
Inoltre lo shop online del Parmigiano Reggiano è anche un vero e proprio portale ricco di contenuti. Prima di procedere con l’acquisto, infatti, si potranno consultare le caratteristiche dei prodotti offerti. Tra queste i cambiamenti che avvengono durante il processo di stagionatura, le particolarità del territorio di produzione che abbraccia dalla pianura alla montagna, le caratteristiche che derivano dall’utilizzo di latte di una determinata razza bovina fino ad arrivare alle certificazioni volontarie.
Un altro tassello nel lavoro del Consorzio per tutelare il prodotto dei propri associati. Il Parmigiano Reggiano sfida la crisi. Il mercato più colpito è stato quello estero. I dazi imposti dagli Stati Uniti lo scorso autunno, infatti, hanno messo in ginocchio principalmente le specialità casearie.
Adesso il Consorzio è pronto a ripartire giocando una nuova carta. Lo shop online consentirà di conoscere ancora meglio le caratteristiche di un prodotto d’eccellenza del Made in Italy, rafforzando il rapporto di fiducia tra produttore e consumatore.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…