Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del regolamento che ufficializza la registrazione comunitaria della IGP “Pampepato di Terni/Panpepato di Terni“, questo importate dolce ternano diventa il primo dolce IGP dell’Umbria.
Se oggi un prodotto cosi popolare e di diffuso consumo nel periodo natalizio nella zona del Ternano conquista un prestigioso marchio, è soprattutto merito del lavoro svolto dalla Coldiretti che da anni lotta per ottenere questo riconoscimento. Con questo risultato crescono a 310 i prodotti DOP-IGP-STG italiani, costituendo un ottimo passo avanti a livello europeo, ma soprattuto una buona ripresa per la promozione di prodotti agroalimentari umbri.
Il riconoscimento “racchiude – commenta Paolo Lanzi presidente della Coldiretti Terni – oltre a risvolti economici e di tutela importanti, una importante gratificazione ad un’intera comunità che lo considera un punto fermo irrinunciabile nelle tradizioni familiari. Augurando un felice consumo in compagnia quanto prima, vi lascio con una curiosità storica che testimonia lo stretto legame tra territorio e prodotto. Il Touring Club Italiano, nella prima edizione della guida gastronomica d’Italia del 1931 riporta: ‘A Terni da ricordare il panpepato natalizio’”.
Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…
Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…
16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…
Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…
Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…
Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…