Dai panifici alle pasticcerie, con una eccellenza palermitana e una siracusana, fra i 30 maestri pasticceri lievitisti in concorso, anche la Sicilia parteciperà alla 13esima edizione di Una Mole di Panettoni, in programma dal 29 novembre al primo dicembre a Torino.
Dalla provincia di Palermo, la storica pasticceria Fiasconaro si presenterà sotto la Mole per presentare le creazioni del maestro lievitista e capo pasticcere Nicola Fiasconaro (a sinistra nella foto). La storia del forno prende la rincorsa dagli anni Cinquanta a Castelbuono, precisamente dal 1953. Dove, a distanza di 70 anni, i fratelli Fausto, Martino e Nicola hanno scelto di mantenere la sede legale, produttiva, amministrativa di questo angolo di alta pasticceria siciliana in piazza Margherita 10.
Da Siracusa, invece, concorrerà l’Antico forno Carbè, dal quartiere di Belvedere. Il giovane maestro lievitista, Bartolo Carbè (a destra nella foto), che porta avanti l’azienda di famiglia da tre generazioni, in futuro spera “di realizzare un laboratorio per i lievitati da ricorrenza, portando il nome di Carbè oltre la provincia”.
Dal 23 al 26 marzo 2025 Expocook, la rassegna del gusto, ospiterà presso la Fiera…
Quali sistemi di gestione per la produzione sono più adatti, su quali tecnologie bisogna puntare…
Il Natale si avvicina e Le Bonerìe, azienda di Adriano ed Emanuele Pizzurro, inizia a…
Rocco Forte Hotels svela un itinerario in più tappe dedicato al Rinascimento italiano e ai…
Un viaggio interattivo con Gabriele Camiolo, chef di Lumìa Organic Restaurant
La scomparsa di Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo e vicepresidente di Federalberghi Sicilia, colpisce…