';

Il lievito amico del benessere e della bellezza: non fa ingrassare e ha poche calorie
15 Mag 2021 08:00

Attorno al lievito ruotano tante storie, alcune vere, altre decisamente dubbie. Sfatiamo quindi alcuni falsi miti e mettiamo le cose in chiaro: il lievito non fa ingrassare, ha poche calorie e contribuisce al nostro benessere. 

Il lievito amico del benessere: non fa ingrassare e ha poche calorie

Il lievito è amico della nostra salute. Se finora avete provato a perdere peso eliminando il lievito dalla vostra dieta ma senza ottenere risultati, il motivo è presto detto: il lievito non fa ingrassare. Sì, infatti contiene poche calorie. Inoltre consumato come integratore è un ottimo alleato del nostro benessere. A sostenerlo è welolievito.it, portale dedicato all’ ingrediente e promosso dal Gruppo Lievito di Assitol- Associazione italiana dell’industria olearia.

Nel presentare il prodotto con il progetto digitale si smentisce l’idea diffusa sul web e sui social media che basta eliminare il lievito dalla dieta quotidiana per perdere peso in pochissimo tempo. Si tratta – commenta Assitol- di un falso mito che non ha alcun fondamento scientifico.

Welolievito.it sottolinea in particolare che “un alimento per essere concausa di obesità o di sovrappeso deve necessariamente essere estremamente calorico o grasso”, cioè – spiega – l’esatto contrario del lievito.

Un po’ di “numeri”

In particolare si rende noto che dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di lievito contengono in media 54 calorie, 0,5 grammi di grassi, 12 grammi di proteine, 7 grammi di fibre, 1 grammo di carboidrati, 71 grammi di acqua.

LEGGI ANCHE: Lievito protagonista della cucina in lockdown, al via la campagna di comunicazione

Ecco perché Assitol sostiene che il lievito “è ipocalorico e, se si pensa che, in media, l’italiano ne consuma circa 15 grammi al giorno, non può certo rappresentare un pericolo per la linea”. Potete quindi reintegrarlo nella vostra dieta se finora lo avete eliminato nel tentativo di dimagrire.

Lievito di birra, un probiotico ricostituente di bellezza

Assitol ricorda inoltre che il lievito per la panificazione, chiamato anche lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae), rappresenta il primo probiotico utilizzato dall’uomo. Si tratta infatti di un microrganismo vivente che “dona”, letteralmente, salute al suo ospite, in questo caso l’uomo.

Infine Assitol sottolinea che ha anche proprietà cosmetiche, poiché agisce come un vero e proprio ricostituente di bellezza, soprattutto per la pelle, i capelli e le unghie.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento