Il Gin Klima dal colore rosa: il gusto sexy del Sud

Leggi l'articolo completo
Il Gin Klima

La Sicilia sta diventando un paradiso del gin artigianale? È probabile. Sto assaggiando gin di livello altissimo, tutte declinazioni originali e bellissime, di un territorio che, non da oggi, ha tanto da dire al mondo in termini di sapori, e vibes in generale, un paradiso insomma per tutto ciò che ha a che fare coi sensi.

Gin Klima è l’ultimo dei progetti interessanti di cui sono felice di parlare, perché innovativo, pensato e contemporaneo. Qui parliamo della Gold Edition, che in realtà ha poco di gold perché è un gin rosa, che va bene per questi tempi fluidi. Un gin rosa (PinkGin) ma non per via di coloranti chimici, che da queste parti sono banditi a livello filosofico (dietro questo gin ci sono le stesse menti del mitologico amaro unico…), ma per l’ingresso, trionfale direi, del pompelmo rosa, (ovviamente siciliano) nel gin, che rende questo prodotto ammiccante con eleganza, fisico, senza materialismo.

Compound gin, di quelli per capirci in cui le botaniche non vengono aggiunte in distillazione, ma ex post, a freddo, in macerazione, tipologia poca amata dai puristi, e per questo, ovviamente, la mia preferita.

Ma riavvolgiamo e ripartiamo dall’inizio: gin rosa, yes, color rosato provenzale per intenderci, una visiva sexy, ma quel sexy che sa di Sud, di tutti i Sud, piacevolmente fisico, mai troppo mentale. All’olfatto pompelmo rosa e finger lime assoluti protagonisti, con freschezza, e definizione nitida, potremmo parlare di intensità educata, in cui la chiusura sulle note agrumate fa presagire una freschezza gustativa, almeno sulla carta molto interessante.

Al palato questo gin non solo mantiene le promesse, ma forse (se possibile), le supera, ingresso pieno e orizzontale, che si allunga in una progressione infinita: tra un finger lime che procede sontuoso e freschissimo e il pompelmo rosa che succoso fa progredire il sorso verso un finale che vira in uno speziato piacevolmente ironico, piccante e carnale, che sa forse di Paradiso, per una volta non artificiale.

Un gin da applausi, prima di tutto, e poi, anche con un colore bellissimo. Se non lo avete ancora assaggiato, fatelo presto.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Vini Doc Sicilia, il sistema produttivo tiene nonostante siccità e calo dei consumi

Il 2024 ha rappresentato un anno chiave per il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia,…

1 giorno ago

Il Mixology Village la novità di Beer&Food Attraction 2025

Un incremento del 30% per quanto riguarda lo spazio espositivo dedicato alla Mixology. La decima…

1 giorno ago

Liquoreria Friulana sposta la sede e triplica gli spazi

I tre titolari (da sinistra Bot, Da Ros e Zuliani) Vent'anni di storia da festeggiare…

1 giorno ago

La proposta del secret listening bar: a Palermo ecco Minimarket

Hanno scelto la loro città d’origine, Palermo, i tre giovani fratelli Bellavista - Daniel, Greta e Priscilla - per…

1 giorno ago

Quando un dolce fa del bene anche all’anima: «cannoloterapia» al Villaggio del Gusto di Ragusa

 Ieri sera, venerdì 20 dicembre, il Villaggio del Gusto di Ragusa ha regalato un’esperienza decisamente…

2 giorni ago

Cook Magazine e l’anno che verrà: un cammino comune verso gli ambiziosi traguardi della cucina italiana

Con una nuova guida la rivista e il sito si apprestano ad accompagnare il percorso…

2 giorni ago