Il gelato artigianale “motore” italiano, 30mila addetti e un fatturato da un miliardo

Leggi l'articolo completo

Il gelato artigianale è un fiore all’occhiello per il mercato italiano di settore. La produzione e la vendita di gelato artigianale sono uno dei motori dell’economia nazionale. Il comparto, infatti, a livello occupazionale, impiega circa 30.000 unità di lavoro (Ula) producendo un fatturato di oltre un miliardo all’anno, pari a quello del settore industriale.

Questi dati emergono dall’elaborazione svolta dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre per conto della Mostra Internazionale del Gelato di Longarone, in provincia di Belluno.

Il gelato artigianale motore del settore in Italia

Il gelato è uno degli alimenti che gli italiani non si fanno mancare. Durante il periodo estivo, a causa delle temperature più elevate, il gelato si presenta come un fresco rimedio contro l’afa. Il consumo infatti cresce notevolmente nella bella stagione. In ogni periodo dell’anno, però, si trova facilmente un’occasione per gustare un buon gelato, soprattutto se artigianale.

Secondo dati Istat, infatti, la spesa annua di gelato delle famiglie italiane è pari a 1.862 milioni di euro. Se a questa cifra si aggiunge il consumo dei turisti si arriva a 1.964 milioni. La qualità del prodotto e la passione che ne hanno i consumatori porta il gelato artigianale a rappresentare il 52% del fabbisogno nazionale.

Sulla base dei dati degli studi di settore, si può avanzare una stima sulle dimensioni del comparto del gelato artigianale. Si consideri, infatti, l’esistenza di 15.589 sedi di imprese attive con vendita diretta al pubblico. Tra queste, per circa 7.000 la produzione e vendita di gelati di propria fattura rappresenta il core business. Per non parlare dei Bar gelateria – oltre 3.000 sedi – in cui il gelato costituisce la metà del volume d’affari. Inoltre, sono circa 5.500 le Pasticcerie che integrano la loro attività con la produzione e vendita di gelato.

Gli addetti interessati dalle attività in cui è presente la produzione e vendita diretta di gelato artigianale sono circa 62 mila tra gelaterie che offrono solamente questo prodotto, bar gelateria e pasticcerie con vendita di gelato di propria produzione.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago