Il carrello della spesa è sempre più green, il mercato italiano ha superato i 10 miliardi

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Cambiano le abitudini alimentari degli italiani. La dieta si arricchisce di prodotti a base vegetale e inevitabilmente anche il carrello della spesa diventa sempre più green. La sostenibilità fa da traino per questa nuova tendenza creando un giro di affari che ha superato i 10 miliardi di euro.

Il carrello della spesa è sempre più green, il mercato italiano ha superato i 10 miliardi

Mangiare bene con un occhio all’ambiente. Questo è il trend che si afferma quasi con prepotenza sulle tavole italiane. I consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità dei prodotti che mangiano ed è questo il claim che cercano quando vanno a fare la spesa.

Il carrello della spesa infatti diventa sempre più verde. La nuova tendenza ha creato un giro di affari che in un anno è cresciuto del +7,6%, superando la cifra dei 10 miliardi di euro. Nel 2020 sono saliti a oltre 26 mila i prodotti di largo consumo, alimentari e non, che presentano sulle confezioni un claim relativo alla sostenibilità per un rappresentanza pari al 22% degli oltre 120 mila prodotti rilevati.

I dati emergono dalla nona edizione dell’Osservatorio Immagino Gs1 Italy. Lo studio, ogni sei mesi, analizza più di 100 informazioni presenti sulle confezioni dei prodotti di largo consumo digitalizzati dal servizio Immagino di Gs1 Italy e le incrocia con le rilevazioni Nielsen su venduto, consumo e fruizione dei media. La nona edizione dell’Osservatorio Immagino Gs1 Italy ha avuto una base statistica di oltre 120 mila prodotti che hanno sviluppato quasi 39 miliardi di euro di vendite e che rappresentano l’82,6% del sell-out realizzato nel 2020 dai canali ipermercati e supermercati nel mercato totale del largo consumo in Italia.

L’interesse non riguarda solamente il cibo ma anche il packaging. Il report segnala una crescita anche del numero dei prodotti che forniscono informazioni sulla riciclabilità delle loro confezioni. Questo conferma – sottolineano gli analisti- la sempre maggiore attenzione degli italiani rispetto alle tematiche ambientali. La ricerca evidenzia in particolare che sul 30,1% dei prodotti è indicato anche come smaltire le confezioni.

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