Per il quarto anno consecutivo, la Strada del Barolo e grandi vini di Langa e la Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi – Terre Derthona – arrivano a Milano con un evento esclusivo dedicato agli appassionati di vino. La manifestazione, promossa dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi e I Vini del Piemonte, in partnership con Confcommercio Milano e la collaborazione di Go Wine, è organizzata oggi (giovedì 13 marzo 2025) presso il prestigioso Palazzo Bovara, uno dei luoghi più iconici della città, cuore pulsante della Milano neoclassica.
Con la sua facciata imponente e gli ambienti interni ricchi di storia, il palazzo rappresenta un connubio perfetto di cultura, eleganza e tradizione. Il suo valore architettonico e il fascino senza tempo lo rendono la cornice ideale per celebrare la cultura enogastronomica attraverso l’eccellenza del vino piemontese. L’ala est del palazzo, con i suoi spazi ampi e raffinati, si trasformerà in un percorso sensoriale che guiderà i partecipanti alla scoperta dei più pregiati vini delle Langhe e dei Colli Tortonesi.
Durante la giornata, wine lovers e operatori del settore selezionati hanno l’opportunità di degustare decine di etichette di Barolo Docg e Timorasso Derthona Doc, presentate direttamente dai produttori, che offriranno una panoramica completa di cru e annate, insieme a piccoli assaggi proposti dalle aziende agroalimentari associate alla Strada del Barolo e a Terre Derthona.
Un altro momento centrale dell’evento è il salotto-degustazione, un’occasione unica per approfondire la conoscenza dei vini più rappresentativi, attraverso il racconto dei produttori che, oltre a svelare la storia dietro i loro vini, li faranno degustare in modo esclusivo. Protagonisti del salotto saranno Elisa Semino, la «Regina del Timorasso», titolare dell’azienda La Colombera di Vho (AL), e Andrea Farinetti, titolare della storica cantina Giacomo Borgogno & Figli di Barolo (CN). A condurre il salotto Francesco Quarna, dj e vignaiolo, noto per la sua passione per la viticoltura e l’enogastronomia, nonché per il suo podcast Deejay Wine Club e il programma Summer Camp su Radio Deejay. Prima dell’apertura al pubblico, è prevista una masterclass di approfondimento su Barolo Docg e Timorasso Derthona Doc, riservata (su invito) a ristoratori e operatori del settore, in collaborazione con Confcommercio Milano ed EPAM, guidata da Davide Buongiorno, Diplomato Wset (Wine & Spirit Education Trust), Certified Educator Wset e giudice ai Decanter World Wine Awards.
Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…
Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…
16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…
Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…
Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…
Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…