Da un’iniziativa di Unionbirrai arriva la prima Giornata Nazionale della Birra Artigianale che sarà celebrata il 23 giugno. Un modo per l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti per ricordare a tutti, anche a chi si approccia ora a questo mondo, quanta strada ha fatto e sta facendo la birra in Italia. La giornata è stata lanciata in occasione dei 25 anni dalla fondazione del movimento brassicolo italiano e in apertura della stagione estiva come segno di ripartenza.
LEGGI ANCHE: Una birra artigianale sarda che strizza l’occhio alla sostenibilità, energia e fertilizzanti dagli scarti
Il 23 giugno si celebra la prima Giornata Nazionale della Birra Artigianale
Secondo Unionbirrai, la scelta di istituire la prima giornata nazionale della birra artigianale nel 2021 è dettata dal raggiungimento del quarto di secolo dalla nascita del movimento brassicolo italiano. E’ così infatti che ha preso il via una vera e propria rivoluzione della cultura e dei consumi della birra nel Paese. Il culmine è stato toccato nel 2016 con l’istituzione della denominazione di legge di birra artigianale.
LEGGI ANCHE: Crescono le imprese della birra artigianale in Italia, aumento del 84% dal 2015
Il panorama italiano dei produttori indipendenti di birra artigianale è oggi mutato rispetto ai primi anni. Si è diffuso infatti, da Nord a Sud, su tutto il territorio nazionale. Nel 2020 in Italia si è rilevata la presenza di quasi 1000 birrifici artigianali, dei quali il 40% associati ad Unionbirrai.
LEGGI ANCHE: BeerLife, arriva l’etichetta narrante per la birra artigianale 100% italiana
Lascia un commento