Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Bartending&Spirits

ICooktail, il format tv dedicato al mondo dei bartender: da novembre le nuove puntate

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

In arrivo a novembre le nuove puntate i ICooktail, il format tv dedicato al mondo dei bartender e soprattutto legato ai principi del food pairing. Sul sito di Cook Magazine sarà possibile vedere tutte le puntate.

ICooktail, il format tv dedicato al mondo dei bartender

Saranno sei puntate da quaranta minuti ciascuna. Una sfida tra professionisti che dovranno superare prove dedicate alla realizzazione di cocktail innovativi.

Un drink abbinato ad una cena resta un’esperienza ancora insolita per il cliente italiano. Ogni cocktail come ogni piatto ha un’identità, si tratta di esaltarla nei migliori dei modi grazie a un abbinamento corretto capace di animare il desiderio di assaporare un nuovo boccone.

Un drink ha il potere di integrare o esaltare i sapori di un piatto, e così mixologist e chef strizzano l’occhio gli uni agli altri lavorando sui concetti di contrasto, similitudine e stagionalità.

Per seguire ed esaltare questa nuova tendenza nasce ICooktail. Per stimolare, mettendoli in gara tra loro, i bartender a lavorare sempre di più in questa direzione e fare in modo che il pubblico sia sempre più consapevole e partecipe di questa nuova esperienza.

I giudici

JONATHAN DI VINCENZO. Bartender e Ambassador di diversi brand, è noto a livello nazionale anche per essere tra i fondatori di The Noble Experiment di Santarcangelo, noto speakeasy bar che rimanda al periodo del proibizionismo americano.

CHEF TOMAS MARFELLA. Talentuoso chef romagnolo fa del food pairing una missione e propone una cucina che parte dalla tradizione per innovare e stupire occhi e palato.

SPIRIDIONE RIPALDI. Consigliere nazionale AIBES e giudice di numerose Mixology Competition, è una persona di grande esperienza, fondatore della società di consulenza Eventi & Qualità, collabora con numerose aziende e strutture ricettive, tra le quali il Grand Hotel di Rimini.

Svolgimento delle eliminatorie e Finale

Ogni puntata si apre con la preparazione da parte del giudice chef del piatto per la prova di food pairing
• I concorrenti devono assaggiare il piatto e realizzare un cocktail che sia in linea con i principi del food pairing
• La prova si svolge con prodotti che i concorrenti trovano a disposizione in dispensa e altri che troveranno nella loro postazione in una «mistery box»
• I 4 concorrenti che realizzano la prova peggiore sono a rischio eliminazione e passano alla prova successiva, diversa ad ogni puntata.
• Dalla seconda prova escono i 2 concorrenti eliminati, così per tutte le puntate per passare da 14 a 6 semifinalisti
• La giuria della finale è composta, oltre che dai giudici resident, da un professionista di caratura internazionale come Presidente di giuria
• In finale i concorrenti devono realizzare cocktail in abbinamento al menù seguendo le indicazioni del giudice Guest.
• Al temine incoronazione del bartender vincitore della 1° edizione di ICooktail Bartender Competition che si aggiudica il master «Formentera Experience» a Formentera

Scrivi un commento