I capperi come antidoto al Coronavirus, esultano le Eolie: verso il boom di richieste

Leggi l'articolo completo

I capperi come nuova frontiera per combattere il Coronavirus. Secondo una recente scoperta, infatti, contengono una molecola capace di inibire la replicazione del Covid-19. Grande esultanza alle Isole Eolie, in Sicilia, tra i massimi produttori di capperi.

I capperi come antidoto al coronavirus, la scoperta

La scoperta è stata pubblicata sull'”International Journal of Biological Macromolecules“. Secondo gli studi, la quercetina, contenuta in vegetali comuni come capperi, cipolla rossa e radicchio, è in grado di destabilizzare una delle proteine fondamentali per la replicazione del virus Covid-19.

La scoperta è “quasi” italiana. Lo studio è opera dei ricercatori della Fundación hna spagnola in collaborazione con i colleghi dell’Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche, Cnr-Nanotec di Cosenza, questi ultimi guidati da Bruno Rizzuti.

La quercetina è un flavonoide presente in una grande varietà di frutti, come mele, agrumi, uva, olive, frutti di bosco, verdure, soprattutto capperi, pomodori, cipolle, broccoli, bevande come tè e vino rosso, ed estratti erboristici.

Rizzuti ha dimostrato che la quercetina, bloccando l’attività enzimatica di 3CLpro, risulta letale per il coronavirus. La comunità scientifica, dunque, nell’attesa di un vaccino efficace, lavora anche allo sviluppo di farmaci anti-virali necessari a contrastare la diffusione del virus.

Capperi anti-Covid, orgoglio eoliano

Motivo d’orgoglio per Lipari e Salina. Le due isole eoliane, infatti, sono tra i massimi produttori di capperi. I loro vegetali, inoltre, vengono esportati in tutto il mondo. La nuova scoperta fa prevedere un boom di richieste.

L’Unione Europea – tra l’altro – ha riconosciuto recentemente la Denominazione di origine protetta per il verde bocciolo eoliano, accogliendo l’istanza dell’associazione “Cappero delle isole Eolie Dop”, presieduta dal liparoto Aldo Natoli.

L’associazione raggruppa numerosi coltivatori del prelibato prodotto. Il presidente degli albergatori di Salina, Giuseppe Siracusano, ha commentato “il cappero ci salverà”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago