Guasto alla fabbrica Lindt, in Svizzera piove cioccolato sulla città di Olten

Leggi l'articolo completo

In Svizzera piove cioccolato sulla città di Olten. Lo strano fenomeno atmosferico si è verificato a causa di un guasto alla fabbrica Lindt. Per qualche giorno, infatti, sui tetti della cittadina tra Zurigo e Basilea, si è posata una pioggia di cacao finissimo.

Guasto alla fabbrica Lindt, in Svizzera piove cioccolato

Un’insolita sorpresa, venerdì 14 agosto, per i cittadini di Olten. La pioggia di cioccolato era vera, non si trattava di una scena tratta da “La fabbrica di cioccolato”. Willy Wonka non c’entra niente.

Secondo quanto riportato dai media locali, tra cui il quotidiano Oltner Tagblatt, la causa è stata un guasto all’impianto di areazione della locale fabbrica Lindt. Alimentato dal forte vento, il cacao si è disperso per tutta la città.

La notizia è stata confermata anche dalla società Lindt & Spruengli. La multinazionale fondata nel 1845 ha sede Kilchberg, vicino a Zurigo, e diversi stabilimenti  produttivi in Svizzera, Italia, Germania, Francia e Usa.

Ad accorgersi di quanto stava accadendo è stato un cittadino di Olten che ha ritrovato la sua auto ricoperta di cacao. La pioggia di cioccolato non ha causato inconvenienti se non ricoprire completamente un’automobile che la Lindt si è già offerta di ripulire. Intanto l’impianto è stato già riparato.

Lo stabilimento di Olten si trova accanto alla ferrovia, dove arrivano vagoni carichi di chicchi di cacao che vengono poi trasformati in cioccolato, ed è stato rinnovato nel 2019.

La società nel 2019 ha registrato un fatturato di 4,5 miliardi di franchi svizzeri (4,2 miliardi di euro), in crescita del 6.1% rispetto all’anno precedente. Il 2020 ha risentito della pandemia di Covid-19 e nei primi sei mesi dell’anno l’azienda Svizzera ha realizzato ricavi per 1,5 miliardi di franchi (1,4 miliardi di euro), in calo dell’8,1% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago