Grani antichi e miele, al via manifestazione gastronomica a Calatafimi Segesta dal 29 al 31 luglio

Leggi l'articolo completo

Prima edizione “I sapori di grani antichi di Calatafimi Segesta”, manifestazione enogastronomica che si svolgerà a Calatafimi Segesta da venerdì 29 a domenica 31 luglio. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Terra dei Sapori con il patrocinio del Comune di Calatafimi Segesta, della Pro Loco locale, del GAL Elimos, di Eurotoques Italia (Unione europea cuochi), dell’Associazione TRS (Tutela Razze Siciliane) e dell’ACLI Terra Trapani, nasce dall’idea di far incontrare il pubblico con i produttori e punta i riflettori sui grani antichi siciliani e sul miele locale.

All’interno dell’evento, oltre agli stand permanenti di numerosi produttori del territorio e non solo (di cui si rimanda alla lista in allegato) e al coinvolgimento delle realtà ristorative del paese, sono stati programmati due momenti congressuali presso la Biblioteca Comunale di Calatafimi Segesta con la partecipazione di esperti nel settore.

Grani antichi e miele, il programma dell’evento a Calatafimi Segesta

Sabato 30 alle 16 si svolgerà il convegno intitolato “Ape Nera siciliana e apicoltura” con gli interventi di Carlo Amodeo, responsabile del Presidio dell’Ape Nera Sicula, della dietista Valentina Settipani e di Giovanni Cerasa, presidente dell’Associazione TRS (Tutela Razze Siciliane).

Domenica 31 luglio alle 9.30 nuovo appuntamento con il convegno “Grani antichi e tradizionali”. Interverranno Alessandra Conti, Antonino Ciaccio, vicepresidente di Simenza, Giuseppe Li Voti, presidente della stazione di Granicoltura, Valentina Settipani, dietista, Giuseppe Peralta, vicepresidente nazionale ACLI Terra, Rosario Perricone, antropologo, lo chef Gianfranco Dainotti e la travel blogger Federica Miceli. Inoltre, ogni giorno saranno organizzati cooking show che vedranno protagonisti rinomati chef siciliani e, contestualmente, cantine del trapanese e del palermitano secondo il seguente calendario:

Venerdì 29 luglio
18.30: Giuseppe Costa, Il Bavaglino (Terrasini) – Possente Vini 20.00: Carlo Mazara e Natale Di Maria, Eurotoque – Tenute Orestiadi 21.30: Michele Bellezza, Salamureci (Trapani) – Cantine Kaggera Sabato 30 luglio
18.30: Valentino Palmisano – Cantina Funaro
20.00: Pino Maggiore, Cantina Siciliana (Trapani) – Terre di Shemir 21.30: Gianfranco Dainotti – Terre di Gratia
Domenica 31 luglio
18.30: Andrea Macca, Baglio Sorìa (Trapani) – Firriato
20.00: Peppe Giuffrè – Alessandro di Camporeale

La manifestazione si chiuderà domenica 31 luglio alle 21.30 con il cooking show dedicato al sindaco di Calatafimi Segesta, Francesco Gruppuso, che realizzerà la cassatella scomposta. I cooking show hanno un prezzo di 15 euro l’uno e vi si può partecipare previa prenotazione obbligatoria, visti i posti limitati.

Per prenotare, chiamare il 333 9651231 (sig. Nicola Doria).
I sapori di grani antichi di Calatafimi Segesta 29-31 luglio 2022
Piazza Nicolò Mazara – Calatafimi Segesta (TP)

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago