Giornata mondiale delle api, l’iniziativa Bee The Future si sposta in città

Leggi l'articolo completo

Torna la Giornata mondiale delle api e per l’occasione Bee the Future, il progetto nato nel 2018 per tutelare gli insetti impollinatori, si arricchisce di una nuova iniziativa. Le api si spostano in città per un evento che mira ad accendere i riflettori sulla tutela di questi insetti all’interno del verde cittadino.

Giornata mondiale delle api, l’iniziativa Bee The Future si sposta in città

Il 20 maggio è una giornata speciale per il mondo delle api. In occasione delle celebrazione mondiale di questi insetti preziosissimi per l’intero ecosistema, torna anche Bee the Future. Il progetto nato tre anni fa per tutelare le api adesso si arricchisce di una nuova iniziativa. L’evento si sposta in città per tutelare l’ecosistema di questi preziosi insetti nel verde urbano.

Il progetto che unisce Eataly, Slow Food e Arcoiris si pone l’obiettivo di donare almeno dieci milioni di semi biologici in tre anni. Un’iniziativa che si aggiunge a quelle svolte negli ultimi mesi. Dopo aver riforestato oltre 100 ettari agricoli con fiori amici delle api, il progetto riparte dalla città.

I giardini urbani, sottolineano i promotori, possono essere concepiti unendo agli elementi classici dell’architettura urbana un valore di conservazione della natura. In questo senso Bee the Future diventa uno strumento utile per far partire un nuovo movimento di Città e Cittadini Resistenti, fratelli di quegli Agricoltori Resistenti che per primi, nel 2018, hanno abbracciato il progetto seminando il miscuglio nei loro terreni e donando sano nutrimento e ristoro agli impollinatori.

Attraverso il rilancio del progetto Bee the Future, il verde urbano arricchito con le piante amiche delle api potrà creare delle oasi di rispetto nelle nostre città e tutelare un insetto tanto essenziale per la vita sulla terra.

Le iniziative di Milano e Torino

In particolare, in occasione della giornata mondiale delle api, il 10% del valore della spesa effettuata nei negozi Eataly in Italia e online verrà devoluto a iniziative di riforestazione urbana. Già il progetto Eataly Smeraldo di Milano ha posto le basi per queste iniziative. Per il 2021 si impegna, insieme al Municipio 1 del Comune di Milano nella riqualificazione di alcune aree verdi. Queste si aggiungono alle quattro aiuole di Piazza XXV Aprile, già coltivate con una selezione di fiori e piante mellifere per la salvaguardia delle api. Iniziativa che è stata confermata fino al 2023.  

A Torino, dove dal 2019 i semi di Bee the Future arricchiscono l’Or-TO urbano di Nizza Millefonti, il 20 maggio sarà seminato e aperto al pubblico l’adiacente Bee Garden. Si tratta del Giardino del Rispetto realizzato grazie all’impegno di Eataly Lingotto e di Green Pea.

Ognuno può fare la sua parte

Le iniziative si possono replicare anche a casa, nell’ottica secondo la quale ognuno, nel suo piccolo può fare la propria parte.  In tutti gli Eataly e online su eataly.it infatti sono acquistabili le bustine di semi Bee the Future che si possono piantare sul proprio balcone o terrazzo.

Ci sono semi di girasole, calendula, lavatera e un miscuglio di millefiori. Inoltre, acquistandoli da Eataly a Roma, Milano, Torino e Genova, il 20 maggio sarà possibile ricevere in omaggio uno speciale vaso per piantarli subito.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

4 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago