L’enoturismo come fiore all’occhiello del Made in Italy. Lo ritiene il 41% degli italiani. È quanto emerge da una ricerca dell’Osservatorio Reale Mutua dedicato all’agricoltura. In particolare, un intervistato su 3, pari al 31%, ritiene che l’enoturismo sostenga l’economia locale. Di conseguenza, anche l’impatto su quella nazionale è importante (23%).
Lo studio è stato ufficializzato in occasione della vendemmia e in vista dell’autunno. Si diffonde sempre di più l’abitudine di visitare le cantine italiane, tra tour e degustazioni. Pertanto, quasi quasi un italiano su quattro (22%) dichiara di non essere interessato all’enoturismo estero, almeno fino a che non avrà visitato tutte le principali mete del Belpaese.
La tendenza è ormai accertata. Un italiano su tre infatti, pari al 38%, si dice interessato a vivere un’esperienza enoturistica, visitando vigne e cantine alla scoperta delle tante eccellenze vitivinicole presenti sul territorio nazionale.
Secondo la ricerca, inoltre, a spingere gli italiani verso l’enoturismo è, innanzitutto, la possibilità di vivere esperienze uniche e appaganti. “Ad esempio – fanno sapere – grazie agli itinerari tematici (44%), insieme all’opportunità di ricercare vini e produzioni particolari (25%) e alla curiosità di scoprire luoghi di produzione sempre nuovi e diversi(19%)”.
L’interesse per il vino porta anche ad una maggiore ricerca di informazioni. L’analisi registra anche che più di un italiano su tre (42%) afferma di guardare sempre più a siti e social media per informarsi sul vino e organizzare viaggi ed escursioni all’insegna dell’enoturismo.
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