Editoriale di Francesco Fontana

Leggi l'articolo completo

Comincia oggi la nuova avventura legata al mio percorso professionale nel settore della ristorazione e dell’ospitalità in tutte le sue forme.

Da oltre 15 anni ho potuto osservare i successi e gli insuccessi di tante attività dal mio osservatorio personale che è quello di un professionista del ramo forniture, pubblicità, commerciale ed eventi.

Malgrado negli ultimi anni cuochi e ristoranti siano sulla bocca di tutti, non dobbiamo dimenticare che dal 2013 ad oggi le attività legate all’Ho.RE.CA. sono diminuite di ben 64.000, come potete vedere a pag.18 del magazine nel grafico elaborato da Ristomeglio su dati Unioncamere. Sempre da questi dati è possibile vedere però che il trend negativo ha avuto un rallentamento nel 2018, questo perché gli imprenditori hanno finalmente compreso quali sono i dictat fondamentali per avere successo: specializzazione, studio del settore, giusta comunicazione e “fare rete”, cioè unire le forze e creare sinergie nel comparto.

Per fare questo, insieme a due soci, ho dato vita nel 2017 a Palermo ad ExpoCook, giunta quest’anno alla terza edizione sempre in crescendo.

Uno spazio a disposizione del confronto, una vetrina dalla quale ognuno può attingere idee e contatti. Oggi, proprio per creare un ulteriore strumento di comunicazione e crescita, ho maturato l’idea di un magazine spin-off che offrisse analisi e racconti, informazioni e spunti. Grazie a Clara Mennella, giornalista professionista e prestigiosa firma del settore, ci siamo “lanciati” in questa avventura coraggiosa che è CookMagazine e contiamo adesso nei vostri consensi per migliorarla e migliorarci.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

I ministri Urso e Lollobrigida aprono la 22esima edizione di Cibus

Il Ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso e il Ministro dell'agricoltura,…

2 giorni ago

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 settimana ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago