L’arte del gelato artigianale italiano supera i confini del continente europeo. Grande richiesta sia in Asia che in Nord America. Così vola l’export di un’eccellenza Made in Italy.
Gelato artigianale oltre i confini. Il prodotto italiano si impone in Asia e in Nord America. L’export degli ingredienti e semilavorati riparte dal 6% del quadriennio pre 2019 sulle rotte di Cina e Sud Est asiatico e cresce in Medio Oriente.
Eccellenze Made in Italy all’estero, il gelato artigianale conquista i mercati di Asia e Nord America
Non si esporta solo il “gelato”, ma tutto il metodo di lavorazione che c’è dietro. Tra macchinari e vetrine frigo, va all’estero il 75% della produzione italiana di tecnologie professionali. L’export 2021 mostra segnali positivi da Germania e Corea del Sud.
Anche le catene crescono del 6%, ma si attendono numeri a due cifre. Lo comunica l’Osservatorio Sigep (il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group) la cui 43esima edizione si terrà dal 22 al 26 gennaio 2022 alla Fiera di Rimini.
LEGGI ANCHE: Gelato artigianale, il gusto pistacchio supera stracciatella e nocciola: è il preferito
Il gelato artigianale italiano è un’arte. Oltre a macchinari e prodotti, infatti, vengono esportate competenze professionali. “Un altro parametro per misurare il tasso di internazionalizzazione del gelato artigianale – secondo Sigep – viene dalle conversioni tra iscrizioni a corsi di specializzazione professionale e nuove aperture commerciali: dei 1.350 iscritti ai corsi online tra il primo settembre 2020 e il 17 giugno 2021 e quelli dei corsi in presenza ripresi a giugno, notiamo che se Uk, Usa e Canada”.
LEGGI ANCHE: Il gelato artigianale “motore” italiano, 30mila addetti e un fatturato da un miliardo
“Altro aspetto interessante per l’internazionalizzazione delle gelaterie – secondo l’Osservatorio – arriva dalle insegne estere, in aumento negli ultimi 18 mesi a livello globale”. Inoltre si registra “il dinamismo espresso da marchi come l’americana, con solide radici italiane, Gelato Go, e poi le italiane Venchi e La Romana che crescono rispettivamente nel Far East e in Medio Oriente”.
Lascia un commento