Ancora una volta sono la tradizione e l’artigianalità italiana a guidare le scelte in campo gastronomico. I dolci estivi preferiti rimangono millefoglie, bavaresi e semifreddi. Fa capolino una “semi-novità”, il panettone, dolce tipico del Natale, si afferma sempre di più nella sua versione estiva.
Dolci estivi all’insegna di tradizione e artigianalità, accanto ai classici fa capolino il panettone estivo
Nel 2020 a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di Coronavirus, il settore dolciario ha subito qualche colpo al ribasso. La perdita di fatturato è stata del 40% e qualche strascico è arrivato anche all’inizio del 2021. Ora invece si registrano promettenti segnali di ripresa. A delineare il quadro è Aibi, Associazione italiana Bakery Ingredients- Assitol.
LEGGI ANCHE: “Bavarese alle mandorle con cuore di frutti rossi e salsa inglese al Moscato” dello chef Maurizio Urso
Il settore dei dolci riparte con l’estate all’insegna dell’artigianalità italiana e della tradizione. Per riconquistare completamente però le posizioni perse- fanno sapere da Aibi- si dovrà attendere il 2022. I dolci preferiti rimangono millefoglie, bavaresi e semifreddi. Riproposte anche le classiche crostate e le torte gelato ai frutti di bosco, alle fragole, al cioccolato e al pistacchio, gusti che il consumatore lega all’italianità. Complessivamente saranno riscoperti i sapori che fanno parte della nostra memoria alimentare.
In mezzo a tanta tradizione fa capolino il panettone estivo. Non è una vera e propria novità dal momento che il panettone è un dolce tipico del periodo natalizio conosciuto in tutto il mondo e molto amato dagli italiani. La sua nuova veste estiva però si afferma sempre di più. Con il suo impasto alleggerito e l’aggiunta di ingredienti di stagione come pesche, fragole, amarena e melone o, ancora, con il gelato può essere gustato sotto all’ombrellone.
Le tendenze di consumo dell’estate 2021 in pasticceria sono invece un un’eredità del Covid-19: digitalizzazione, asporto e, soprattutto, preferenza per la consumazione all’aperto, una domanda- osserva Giovanni Bizzarri, presidente di Aibi- di ‘open air’ che sta favorendo i bakery bistrot, che mettono insieme panetteria, pasticceria e caffé.
Lascia un commento