';

Vacanze estive 2021, gli italiani scelgono gli agriturismi e il cibo locale
21 Lug 2021 08:05

Siamo nel pieno dell’estate 2021 e dopo un anno di restrizioni a causa della pandemia di Coronavirus, gli italiani tornano finalmente in vacanza. Non è tutto rose e fiori perché qualcuno avanza ancora qualche timore legato al virus, ma si registra una stabilità nelle partenze rispetto all’anno scorso. Gli italiani che hanno scelto di andare in vacanza sono 33,5 milioni e tra le mete preferite ci sono gli agriturismi. Al centro dei viaggi estivi c’è la riscoperta del cibo della tradizione e dei vini locali.

Vacanze estive 2021, gli italiani scelgono gli agriturismi e il cibo della tradizione

agriturismi

Qualche giorno di stacco durante l’estate ci vuole e in questa stagione 2021 sono 33,5 milioni gli italiani che hanno deciso di partire in vacanza. E’ emerso da una analisi Coldiretti/Ixe’, ma qualcuno ci pensa ancora. A tirare il freno sono, nell’ordine, le difficoltà economiche, la paura del contagio ed i timori per il futuro. “La gran parte dei vacanzieri – sottolinea la Coldiretti – ha scelto di ritardare le partenze che sono concentrate nei mesi di luglio e soprattutto agosto”.

LEGGI ANCHE: Agriturismi protagonisti dell’estate, boom di prenotazioni tra flessibilità e sicurezza

Rincuora a livello turistico la presenza di stranieri che ha fatto registrare un balzo del  32% fra luglio e agosto secondo le proiezioni di Coldiretti su dati Isnart. Gli italiani invece preferiscono mete nazionali. Ben un italiano su tre (33%)in vacanza resta all’interno della propria regione e solo il 6% prevede di andare all’estero.

“Se la spiaggia – spiega Coldiretti – resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi. La maggioranza degli italiani in viaggio ha scelto di riaprire le seconde case di proprietà, o di alloggiare in quelle di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono le pensioni e gli alberghi e molto gettonati sono gli agriturismi”.

Tra gli svaghi preferiti ci sono la ricerca del cibo e il vino locali. Il cibo della tradizione infatti è diventato la prima voce del budget delle vacanze Made in Italy nel 2021 con circa 1/3 della spesa per consumi al ristorante, street food o per l’acquisto di souvenir. “L’Italia è leader mondiale incontrastato nel turismo enogastronomico – conclude la Coldiretti – grazie al primato dell’agricoltura più green d’Europa con 315 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5266 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 80mila operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie con Campagna Amica”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento