Dieta Mediterranea, secondo gli esperti è il miglior regime alimentare per il 2021

Leggi l'articolo completo

La dieta mediterranea è la migliore per il 2021. Il regime alimentare che sta alla base della tradizione italiana si aggiudica il primo posto nella classifica di Us News & World Report.

Dieta Mediterranea, il miglior regime alimentare per il 2021

Un nuovo riconoscimento. La dieta mediterranea, che è anche patrimonio Unesco, adesso viene considerata la migliore pure per il 2021. A decretarlo è stata la classifica di Us News &World Report, che ogni anno mette a confronto i regimi alimentari più noti. Per quest’anno ne sono stati presi in considerazione ben 39.

Ad aggiudicarsi il primo posto come miglior regime alimentare è la dieta mediterranea. La tradizionale dieta italiana a base di verdura e frutta fresca, pesce, poca carne rossa, cereali e olio extravergine d’oliva è la numero uno per il quarto anno di fila.

La valutazione

Per stilare la classifica Us News & World Report, un gruppo di nutrizionisti e specialisti analizza varie diete da seguire a tavola. Ce ne sono di diverso tipo, dalla chetogenica, alla vegana passando per quella dell’indice glicemico e tanto altro.

Vengono poi assegnati dei voti che vanno da uno a cinque. Le categorie da prendere in considerazione nella valutazione sono sette. Ci sono, infatti, la completezza nutrizionale, la facilità nel seguire il regime alimentare, il potenziale di perdita di peso a lungo e a breve termine, la sicurezza e i possibili effetti collaterali, il potenziale per aiutare a prevenire malattie come cardiopatia e diabete.

La classifica

Il gradino più alto del podio va dunque alla dieta mediterranea. Segue a ruota la Dash, il regime alimentare a firma National Heart, Lung, and Blood Institute pensato per combattere l’ipertensione. Una dieta simile alla mediterranea, tutto sommato. Stesso posto per la flexitariana, una dieta a base vegetariana che ogni tanto si concede della carne o del pesce.

All’ultimo posto, invece, si colloca la famosissima dieta Dukan. Un regime iperproteico considerato il peggiore in circolazione dagli esperti statunitensi.

Tra le novità della classifica, infine, vanno menzionate la Noom, l’Aip e la cheto modificata. La prima, più che una dieta, è un’app che aiuta a migliorare il proprio stile di vita. L’Aip o dieta del protocollo autoimmune, invece, è consigliata a chi soffre di malattie autoimmuni.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

6 ore ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago