Un processo artigianale in un alambicco di rame a ciclo discontinuo. È così che avviene la distillazione di Novu, un gin tutto siciliano, in veste siracusana. Un metodo che richiede tempo e precisione per preservare le botaniche al suo interno.
Durante questa distillazione prolungata, solo la parte nobile, viene selezionata. Il risultato è un gin con una cristallinità impeccabile, simbolo di una distillazione meticolosa e di altissima qualità. Al palato, il finale è intenso e persistente, con evocazioni che richiamano il mare e la terra siciliana, lasciando un’impronta avvolgente e duratura. I botanici selezionati con cura, uniti al processo di distillazione artigianale, creano un gin premium che incarna la bellezza senza tempo e la modernità audace di questa terra straordinaria. Dal primo sorso, Novu trasporta i sensi in un viaggio tra antichi agrumeti, fresche brezze marine e il calore dorato del sole siciliano.
Marco Barlotta è il papà di Novu, racconta orgoglioso la sua creazione, ne fa annusare prima i profumi, fa inebriare gli appassionati prima al naso e poi al palato. «Come cultore del gin di qualità – spiega Barlotta – ho preso coscienza che c’era necessità, nei locali, di soddisfare la crescente domanda di prodotti artigianali e distintivi. Da sempre sensibile alla valorizzazione del territorio è nata l’idea di creare un gin che fosse l’espressione dell’eccellenza artigianale siciliana, frutto di una lenta distillazione in alambicco originariamente a 96 % vol. Ho così intrapreso un percorso di ricerca e perfezionamento durato oltre un anno. Novu distilled dry Gin nasce per elevare la cultura del gin siciliano, la rivoluzione del lusso nella mixology. Sono ambizioso e mi auguro che il mio prodotto possa migliorare l’esperienza di consumo, allineandosi con la tendenza a bere bevande di qualità superiore».
E Barlotta non ha voluto lasciare nulla di intentato, motivo per il quale grande attenzione è stata riservata anche al packaging e alla bottiglia, che è molto più di un semplice contenitore: è una espressione di eleganza e raffinatezza. Il suo design esclusivo, senza etichetta, è impreziosito da una serigrafia che avvolge delicatamente il vetro extra-white, creando un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. Ogni dettaglio è stato pensato per riflettere il lusso del prodotto, rendendo Novu un elemento distintivo su ogni tavolo o scaffale. La trasparenza della bottiglia lascia intravedere la purezza del gin al suo interno, mentre le linee pulite e minimaliste conferiscono un tocco di classe senza tempo.
Parata di stelle del cinema e dello sport per la serata di gala della 44esina…
Quarant’anni di attività e ancora tanta strada da fare. L’associazione provinciale Cuochi e Pasticcieri Palermo…
Dal Piano Mattei alla salubrità del cibo che arriva sulle nostre tavole, dai problemi strutturali…
Botaniche autoctone rare, l’esperienza solida di una delle più antiche distillerie italiane, la distilleria Brunello,…
Agricoltura, cibo e salute - La Sicilia fra siccità e Piano Mattei: è il tema…
Giuseppe Geraci, chef del Modì di Torregrotta La Sicilia del Gattopardo, per una sera, sarà…