Cuochi e pasticceri di Palermo in festa, l’Associazione celebra i 20 anni del Culinary Team

Leggi l'articolo completo

L’Associazione provinciale cuochi e pasticceri Palermo ha celebrato la chiusura annuale delle attività con la festa “Vivere l’associazione”, giunta ormai alla sua terza edizione. L’evento si è tenuto al San Paolo Hotel di Palermo a partire dalle 15 del 26 maggio. Un’occasione di incontro tra i membri dell’Associazione, che hanno potuto ripercorrere le tappe salienti della vita associativa e festeggiare il primo ventennio di vita del “Culinary Team Palermo”.

Dopo lo stop obbligatorio a causa della pandemia di Coronavirus, che negli anni appena trascorsi ha portato alla chiusura di molti bar e ristoranti, l’Associazione provinciale cuochi e pasticceri Palermo ha avuto quest’anno l’occasione di riprendere i festeggiamenti. Sono tanti i riconoscimenti e le novità che hanno caratterizzato l’ultimo periodo. Nel corso dell’assemblea regionale di qualche settimana fa, infatti, l’Unione regionale cuochi siciliani ha vinto il Trofeo delle regioni, mentre a Palermo è andata la Coppa delle Associazioni provinciali.

L’Associazione festeggia i vent’anni del Culinary Team Palermo

Si è concluso un altro anno di attività, che riprenderanno a settembre dopo la pausa estiva, ed è dunque tempo di bilanci. Durante l’incontro, moderato dal giornalista Antonio Iacona, sono stati ripercorsi i momenti che hanno caratterizzato la vita associativa non solo di quest’anno, ma anche di quelli passati. “Guardare al passato dell’Associazione è importante per prendere coscienza di quanta strada è stata fatta fino ad ora – ha detto lo chef Mario Puccio, Presidente dell’Associazione -, ma serve anche a guardare al futuro, pensando a quanta ancora sarà possibile percorrerne con la giusta motivazione verso nuovi obiettivi per i nostri associati”. Una festa caratterizzata come sempre dalla convivialità, dal piacere di incontrare gli associati, tutte le aziende amiche e le persone che ruotano attorno all’Associazione, collaborando a stretto contatto con gli chef associati.

In questa occasione è stato festeggiato il ventesimo anno di vita del “Culinary team Palermo”, braccio operativo delle finalità dell’Associazione, che scende in campo durante le varie competizioni nazionali e internazionali. In un ventennio di attività e gare ha racimolato un bottino di medaglie e trionfi, che contribuisce a mantenere alto il nome della cucina italiana e dei cuochi palermitani che fanno parte della squadra, nata allora su iniziativa dello chef Giuseppe Giuliano. “Questo team è nato in aereo, tornando da Basilea, nel Novantanove circa – ha raccontato il neo Team manager, chef Giacomo Perna, ex presidente regionale e provinciale -. Ci siamo detti, ma perché non fare una squadra pure a Palermo?”. Da allora le attività del Team sono state davvero tante e l’impegno del nuovo manager è quello di costruire qualcosa di importante insieme, come è stato fatto in questi venti anni. Premiati anche il Team Junior e lo Street Food, costole del Culinary Team Palermo, nonché i singoli associati, come riconoscimento per il lavoro svolto quotidianamente per valorizzare la cucina siciliana, italiana e dei singoli territori. Infine è stato presentato il Bakery Team Palermo, un nuovo comparto nato anch’esso su iniziativa dello chef Giuseppe Giuliano, il cui obiettivo principale non sarà quello di partecipare alle competizioni ma di portare avanti ricerca e studio, formazione e innovazione sulla cosiddetta arte bianca.

Ma i festeggiamenti non finiscono qui. È stato infatti premiato lo chef che maggiormente si è speso per l’Associazione e che ha portato lustro alla categoria a livello nazionale e internazionale. Il premio “Socio dell’anno” è andato allo chef Ignazio Interrante “per impegno si è distinto per il proficuo lavoro svolto all’interno dell’Associazione”, si legge nella motivazione. “È una piacevolissima sorpresa – ha detto lo chef Interrante – Questo riconoscimento fa parte di un lavoro di squadra. Lavorando nelle scuole andiamo a cercare nuovi talenti. Puntare sui ragazzi non è semplice e dobbiamo lavorare molto sul territorio. È un premio personale, che però condivido con la realtà scolastica con cui lavoro e con tutti gli associati”.

Partner e istituzioni al fianco dell’Associazione palermitana

Presenti anche aziende, istituzioni, enti, consorzi e partner amici dell’Associazione, che ogni anno si impegnano a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, mettendo a disposizione conoscenze e mezzi. “Siamo onorati di collaborare con l’Associazione da tanti anni ormai – ha detto la professoressa Francesca Cerami dell’Istituto Idimed, con cui l’Associazione lavora sinergicamente sul fronte salutistico, della dieta mediterranea e della cultura gastronomica -, grazie a questa collaborazione siamo riusciti a costruire anche dei format di successo come la Fiera della biodiversità”.  “È uno scambio di conoscenze”, ha continuato la professoressa, sottolineando il valore aggiunto che ognuno può dare con le proprie competenze.

“Complimenti per l’Associazione molto attiva e grazie perché portate in giro il nome della nostra terra – ha detto l’Assessore comunale alle attività economiche, il dottore Giuliano Forzinetti -. Dopo un periodo difficile che ha visto la vostra categoria, che ha un indotto fondamentale per il nostro territorio, essere in sofferenza, adesso i numeri sembrano andare per la giusta direzione. Il turismo, che sicuramente è uno degli elementi importanti per la vostra associazione, sta crescendo”. L’assessore ha confermato il supporto dell’amministrazione al lavoro di qualità ed eccellenza svolto dall’Associazione. “Noi siamo – ha precisato il presidente Mario Puccio – anche uno strumento e un veicolo di divulgazione dei prodotti e dell’immagine del territorio, che noi rappresentiamo durante le varie competizioni nazionali e internazionali, e quindi il supporto delle istituzioni per noi è importante”.

Sul palco anche il maestro Giuseppe Giuliano, tra i fondatori del Team Palermo e da poco riconfermato Responsabile nazionale di pasticceria Fic. “Il Team di Palermo ha la strada spianata e chiedo a tutti coloro che ne fanno parte, di essere fieri della loro partecipazione ad un Team, per l’impegno e per il peso dei loghi che portano”.

Durante l’incontro è sta anche ricordata e sottolineata l’importanza del lavoro degli chef storici, che hanno permesso alla cucina siciliana di diffondersi ed affermarsi nel mondo. In tempi in cui i mezzi non erano quelli di oggi, il loro duro lavoro di semina ha prodotto i frutti che vengono raccolti oggi dagli associati più giovani, che hanno pertanto il compito di diffondere quei valori.

Foto di copertina by Giovanni Vernengo

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…

1 ora ago

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

2 ore ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

3 ore ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

21 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

22 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

1 giorno ago