Crollano i consumi di bevande nell’anno della pandemia, calo dell’8,4% per analcolici e alcolici

Leggi l'articolo completo

Gli effetti della pandemia si sono riversati anche sui consumi di bevande che in Italia hanno avuto un calo dell’8,4% nel 2020. Nonostante nei periodi di lockdown l’aperitivo si sia spostato in casa, le chiusure hanno avuto il loro peso. Il settore ho.re.ca. infatti ha registrato una perdita di 3,3, miliardi di euro.

Crollano i consumi di bevande nell’anno della pandemia, calo dell’8,4%

I consumi di bevande sono calati dell’8,4% nel 2020, anno del Coronavirus. Lo rileva una ricerca Nomisma sull’impatto che la pandemia ha avuto sui consumi di bevande per Assobibe, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche.

LEGGI ANCHE: Bubble Tea, il drink colorato che dal Taiwan ha girato il mondo: è boom tra i millennials

La perdita è stata pressoché uguale per le bevande analcoliche (-8,4%) e per quelle alcoliche (-8,3%). Le chiusure hanno avuto ripercussioni notevoli su un settore che conta 3.300 aziende. Bar, ristoranti, pub, agriturismi e hotel chiusi hanno ovviamente avuto la loro parte nel freno subito dai consumi “fuori casa”. Rispetto al 2019 infatti la contrazione è stata del -35%. Il settore Ho.Re.Ca ha perso 34,4 miliardi di euro, e il saldo tra imprese nate e cessate è stato di -13.060.

“Nonostante gli effetti della pandemia, le imprese hanno continuato ad investire sul futuro, in innovazione di prodotto e di processo, rimboccandosi le maniche e collaborando con la filiera, dal campo al consumatore”, ha sottolineato Giangiacomo Pierini, presidente Assobibe.

Alla tavola rotonda hanno preso parte anche la presidente di Federvini Micaela Pallini, il presidente di Mineracqua Enrico Zoppas, il presidente di Assobirra Michele Cason, il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani, il presidente di Italgrob Vincenzo Caso, che rappresentano complessivamente 350 mila imprese, per un fatturato totale di 141,3 mld di euro (Fonte: elaborazione dati forniti dalle Associazioni), insieme a Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura.

Unire le forze e lavorare insieme per la ripartenza è stato l’auspicio, come evidenzia una nota Assobibe, che il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli ha espresso nel suo saluto di apertura lavori. E’ stato ribadito anche il ruolo fondamentale dell’asse Mipaaf-Mise a sostegno delle imprese del comparto agricolo e agroindustriale in un’ottica di sviluppo comune, salvaguardando le specificità del settore, per rendere la filiera food and beverage più sostenibile e competitiva.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

14 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

15 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

18 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

21 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

22 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago