Conquistò una stella in pochi mesi, Vincenzo Guarino lascia il Mandarin Oriental Lago di Como

Leggi l'articolo completo

La mia avventura presso il Mandarin Oriental Lago di Como finisce allo scadere di questa stagione“. Inizia così il post su Facebook con cui Vincenzo Guarino, chef campano pluripremiato, ha annunciato la fine della sua collaborazione con il Mandarin Oriental Lago di Como di Belvio, dove era riuscito a portare una stella Michelin nel 2019 a pochi mesi dall’apertura.

Conquistò una stella a pochi mesi dall’apertura

Inaugurato il 15 Aprile 2019, il ristorante L’Aria, all’interno del Mandarin Oriental, è subito diventato punto di riferimento.  A soli sette mesi dall’apertura ha conquistato una stella Michelin sotto la guida dello chef Vincenzo Guarino. Rimasto chiuso a causa della pandemia, ha riaperto le porte lo scorso 18 Settembre, pronto ad accogliere sia gli ospiti dell’hotel che gli esterni. Adesso però Vincenzo Guarino termina la sua breve ma intensa avventura.

“Nel 2019 è iniziata un’esperienza intensa – continua lo chef su Facebook – , in cui mi sono mi sono misurato con gioia ed entusiasmo con una nuova, importante sfida. Quest’anno è stato particolare sotto molti aspetti. Ci siamo scontrati con ansie e paure, difficoltà e insicurezze, che ancora adesso fanno da sottofondo alle nostre giornate. In questo susseguirsi di eventi particolari, ho avuto la fortuna di lavorare con persone splendide, che hanno contribuito enormemente ad arricchire questa bella esperienza”.

Quest’anno, in effetti, non è stato dei migliori. La pandemia di coronavirus, tornata alla carica con una seconda ondata,  fa sentire i suoi effetti sull’economia. Non è tempo di nuovi progetti, soprattutto per ristoranti che devono molto ai turisti dall’estero. Le restrizioni per limitare i contagi non permettono spostamenti e tutto si ferma. Sospeso come in un limbo.

Vincenzo Guarino lascia il Mandarin Oriental Lago di Como

 

Le esperienze fatte, però, non vanno in vacanza, non si dimenticano. La passione per il proprio lavoro, l’energia spesa per farlo nel migliore dei modi rimangono impresse. Così lo chef Vincenzo Guarino non può fare altro che ringraziare la squadra che lo ha sostenuto e supportato in questi mesi di successi.

La carriera dello chef è in continua crescita ed evoluzione. Così come nel suo percorso professionale Guarino guarda, instancabile, sempre a nuovi traguardi, nei rapporti con i suoi collaboratori riesce, con naturalezza, a far emergere e ad evidenziare le doti di ognuno.

“Nel congedarmi dal mio incarico – conclude su Facebook lo chef Guarino – , non posso fare a meno di spendere alcune parole di ringraziamento nei confronti dei meravigliosi ragazzi e ragazze della brigata di cucina. A voi auguro un percorso ricco ed entusiasmante, fatto di insegnamenti continui e curiosità infinita, perché saranno indispensabili sempre, in ogni momento della vostra carriera. Ringrazio il Mandarin Oriental per la fiducia nell’affidarmi l’incarico. Ho ricambiato con tutto l’amore e l’entusiasmo che ho per questo lavoro. Stay tuned”.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

6 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

3 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

3 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

3 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

3 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

3 settimane ago