I fiori di zucca sono una vera delizia in cucina. Gustosi, delicati ed esteticamente gradevoli, questi fiori renderanno speciale ogni piatto. Vediamo insieme come cucinare i fiori di zucca in padella, al forno o fritti.
I fiori di zucca si prestano a molte ricette sfiziose. Potete farcirli e friggerli, oppure cucinarli in padella o al forno. Possono trasformarsi in un secondo piatto leggero e gustoso o in uno stuzzicante antipasto. Sono ottimi anche come condimento per la pasta o per un buon risotto.
LEGGI ANCHE: Come cucinare un risotto perfetto in 7 semplici mosse
Per cucinare i fiori di zucca fritti, vi consigliamo di passarli in pastella. In questo modo avrete un antipasto o un secondo piatto davvero appetitoso.
Prepararli è semplice. Bisogna innanzitutto realizzare la pastella, immergervi i fiori e friggerli in olio bollente. Vanno bene l’olio di semi, quello di arachidi, di girasole oppure ancora di mais.
Per la pastella tradizionale basta mescolare farina, acqua fredda gasata e sale. Esistono però anche delle varianti con farina di riso o lievito.
Immergete pochi fiori per volta nell’olio, sono molto delicati e potrebbero sfaldarsi. Tirateli fuori con una schiumarola e adagiateli su carta assorbente. Ricordatevi che per un risultato croccante, la temperatura dell’olio deve essere di 180 gradi e i fiori vanno serviti caldi.
Inoltre, se preferite una ricetta più sfiziosa, potete anche farcirli con il classico abbinamento di mozzarella e acciughe prima di passarli in pastella.
I fiori di zucca farciti e cotti al forno possono diventare un contorno o un secondo piatto ricchi di gusto ma leggeri.
LEGGI ANCHE: Come cucinare la zucca rossa al forno, un metodo leggero e veloce per realizzare tante ricette
Per il ripieno, date libero sfogo alla vostra fantasia. Abbiamo già accennato all’abbinamento mozzarella e acciughe, ma esistono tante altre possibilità. Potete farcire i vostri fiori di zucca con prosciutto e formaggio, con carne, tonno o verdure. La cosa importante è che frulliate o tagliate in piccole parti gli ingredienti. In questo modo sarà più semplice riempire i fiori senza romperli.
Disponete poi i fiori di zucca farciti in una pirofila, aggiungete in filo d’olio e mettete in forno preriscaldato in modalità grill a 240° per 7-8 minuti.
Un’altra soluzione pratica e leggera è la cottura in padella. Se amate i fiori di zucca farciti ma volete evitare il fritto, allora questo metodo è quello che fa per voi.
Dopo aver farcito i fiori di zucca nel modo che preferite, basta disporli in padella con un filo di olio extravergine di oliva e un poco di acqua sul fondo. Coprite con un coperchio e fateli cuocere per circa 10 minuti a fiamma media.
Se, invece, volete gustare tutto il sapore dei fiori di zucca senza alcuna farcitura, potete metterli in padella interi o a striscioline. Aggiungete pochissima acqua e fateli cuocere velocemente fino a quando risulteranno asciutti.
Cotti in questo modo sono ottimi per rendere più gustosa una frittata. Se aggiungete anche qualche altro ingrediente come zucchine e gamberetti, possono diventare un ottimo condimento per la pasta o per il riso.
Immagini da Pixabay
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…