San Valentino è ormai alle porte e c’è aria di “amore” un po’ ovunque. Il 14 febbraio si celebra la festa degli innamorati e ognuno sceglie di onorare la giornata a modo suo. Se state pensando ad una cena romantica in casa, ecco 4 idee per la mise en place. Voi pensate al menù, come apparecchiare per San Valentino ve lo suggeriamo noi.
Ognuno ha i suoi gusti e preferisce uno stile piuttosto che un altro. Con il San Valentino che si avvicina, siamo sicuri che vorrete celebrare l’amore a modo vostro. Se avete optato per una cena romantica in casa, ecco alcuni consigli per una mise en place in pieno stile.
Per riprendere il tema dell’amore, fulcro della giornata, non è necessario spargere cuori ovunque, basterà qualche piccolo accorgimento. Ecco come apparecchiare per San Valentino.
LEGGI ANCHE: Tavola di Natale 2020, le proposte di Tognana per una mise en place vivace ed elegante
Se siete tradizionalisti e amate lo stile classico, per la vostra tavola di San Valentino scegliete una tovaglia ricamata. Aprite i cassetti – saranno sicuramente pieni di tovaglie ricamate – e cercatene una di lino o di fiandra. Anche a casa vi sembrerà di stare in un ristorantino di lusso.
Mettete in tavola piatti in porcellana, meglio se finissima e con qualche decoro in oro. Posizionate per bene i calici per l’acqua e il vino, che vi consigliamo di mettere in brocche o decanter. E non dimenticate di mettere nel giusto ordine tutte le posate. Per richiamare San Valentino vi basterà scegliere dei tovaglioli rossi, per un tocco di colore che riporti alla ricorrenza con eleganza.
Lo stile shabby ha avuto un vero e proprio boom qualche anno fa. Alcuni si sono già stancati, come per una moda passeggera. Altri invece lo adorano, al punto da aver scelto di arredare casa in questo stile.
Se volete apparecchiare la vostra tavola di San Valentino in stile shabby, per prima cosa, rinunciate alla tovaglia. Al suo posto mettete, per esempio, delle tovagliette di rafia su cui andrete a poggiare piatti e posate. Usate tovaglioli di cotone grezzo e bicchieri rustici. Tipici dello stile shabby sono gli oggetti di legno intrecciato, quale migliore occasione per utilizzarli a forma di cuore. In questo modo ricreerete un’atmosfera vintage e decisamente particolare, senza rinunciare al romanticismo.
Gli amanti della campagna potranno ricreare in casa una tavola rustica. L’elemento dominante in questo caso è il legno. Scegliete quindi dei taglieri rotondi in legno come sottopiatti e spargete la tavola con petali di corteccia a forma di cuore per richiamare la festa.
Legate poi i vostri tovaglioli con dello spago chiuso a forma di fiocco, richiamerà l’idea di paglia e fieno. Per un tocco di romanticismo – è pur sempre una mise en plase di San Valentino – usate dei fili di luci bianche, come quelle di Natale.
Vi piacciono tanto i fiori? San Valentino è l’occasione giusta per sfoggiare la vostra passione. Optate per piatti con disegni di fiori e scegliete posate color oro che li facciano risaltare.
Sul tavolo poi non potranno mancare vasi di fiori e piantine. State attenti a non esagerare per non trasformare la vostra tavola in un giardino. Per un risultato elegante e non melenso, la parola d’ordine è: sobrietà.
Abbiamo visto come apparecchiare per San Valentino a seconda dello stile che preferite. Abbiamo anche sottolineato che la sobrietà è il primo ingrediente per un risultato di successo. Ricordiamo però che il 14 febbraio è la festa degli innamorati e qualche richiamo al tema è imprescindibile. Vediamo quali dettagli non possono mancare.
I più tradizionalisti non rinunceranno a petali di rosa sparsi sulla tavola. Come centrotavola potreste usare il classico mazzo di fiori che uno dei due regalerà all’altro.
In una cenetta romantica che si rispetti, non possono mancare le candele. Chi opta per una mise en place classica può utilizzare dei candelieri. Chi ha scelto lo stile shabby può metterle all’interno di lanternine. Se avete posizionato il filo di lucine bianche, cercate di non esagerare con le candele.
Via libera anche ai dettagli artigianali, come vasetti riempiti con caramelline e dolcetti e decorati con nastri e cuoricini. In ultimo, ma non per importanza, le immancabili bollicine per un brindisi al vostro amore.
Immagini da Pixabay
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…